31/05/2009
"Scrivere sui margini" : al via la prima edizione del Festival delle Letterature e della Società. Si terrà a Milano il 5,6 e 7 giugno 2009. Il Segnalibro ci informa.
"Quando mi chiedo perché amo la letteratura, mi viene spontaneo rispondere: perché mi aiuta a vivere. Non le chiedo più, come negli anni dell’adolescenza, di risparmiarmi le ferite che potevo subire durante gli incontri con persone reali; piuttosto che rimuovere le esperienze vissute mi fa scoprire mondi che si pongono in continuità con esse e mi permette di comprenderle meglio. Non credo di essere l’unico a pensarla così”. Chi scrive è Todorov.
No, non è l’unico a pensarla così…
Anche perché “la pensiamo così” abbiamo accettato stravolentieri di partecipare al primo Festival delle Letterature e della Società.
Quando e dove? il 5,6,7 giugno, a Milano, presso il Villaggio Barona, Via Ettore Ponti 21.
“Scrivere sui margini” è la prima edizione del Festival delle Letterature e della Società, nato dalla sinergia di variegate realtà non profit attive nel sociale e per la promozione culturale.
Chi non conosce il Villaggio Barona può informarsi su www.villaggiobarona.it prima di venire, ma sabato 7 potrà partecipare alla visita guidata. Si tratta di un progetto all’avanguardia di recupero di un’area industriale dismessa alla periferia sud di Milano. Il tessuto che ruota attorno al Villaggio è particolarmente attento alle periferie, alla solidarietà ma anche alla cultura. Che sia accessibile a tutti, anche ai margini della metropoli. Ci è sembrato un contesto giusto per esprimere in modo nuovo ciò in cui crediamo da sempre: che l’orientamento culturale che fa il Segnalibro sia un servizio reso alla società. Il festival ospiterà per tre giorni, dal 5 al 7 giugno 2009, incontri con autori ed esperti da tutta Italia, letture per adulti , spettacoli per i giovani, laboratori per bambini.
Il Segnalibro sarà presente sempre, ma in particolar modo vi “segnala” alcuni eventi da non perdere: venerdì 5 giugno per gli adulti e i giovani, l’inaugurazione e l’incontro con Mario Calabresi. Sabato 6 l’open day del Villaggio; domenica 7 giugno alle 15, l’incontro da noi promosso sulla lettura dei ragazzi e in contemporanea, per i ragazzi, i laboratori del Celim.
In particolare Il Segnalibro Book Counselling Service, lo vedete anche sul nostro sito www.megliounlibro.it promuove la tavola rotonda “La lettura dei ragazzi, ripensare i confini” domenica 7 giugno alle 15. Seguirà alle 16.30 l’incontro della scrittrice Erminia Dell’ Oro con i ragazzi. Sarà un momento di festa e dialogo, nel quale “i libri” ci parleranno dei margini e delle loro contraddizioni, a partire dagli autori e dai luoghi del racconto. Vi aspettiamo, con tutta la famiglia: sarà anche un’occasione per vederci in faccia e parlare della nostra creatura… di carta. Nonché, per chi vorrà, per rinnovare l’adesione. All’interno della Libreria del Villaggio, Occasioni d’inchiostro - Mondadori potrete trovare l’angolo del Segnalibro, dove saranno reperibili molti dei titoli da noi segnalati nei numeri recenti. Potrete fare scorta per l’estate. L’evento è promosso da La Cordata, Associazione Sviluppo e Promozione, Progetto Culturale Spaziobarona, Alessandro Zaccuri, Agenzia letteraria “Grandi e Associati”, Libreria Occasioni d’inchiostro, Il Segnalibro Book Counselling Service - megliounlibro, Celim, Cooperativa Chico Mendes, Terre di Mezzo.
Per ulteriori dettagli scaricate il pdf o www.scriveresuimargini.org o scriveteci
|