Sei nella sezione: Home | Articoli rss Rss feed
Presentazione
Statuto
Organigramma
Corsi
Caratteristiche
Attività
Calendario corsi
Documenti
Libri
Articoli
Link
Contatti
Brochure pdf
Cerca nel sito
Home
Sito Facebook
Forum
Anniversario FF
Fiuggi Family Festival
 
ARTICOLI
19/03/2007
Dott.ssa Daniela Romano
Master I.E.E.E. in Educazione Familiare

La virtù dell'ordine

bambini ordinati…          … adolescenti equilibrati
 
 
L’ordine è la base e il supporto di tutte le virtù.
Curare l’ordine fin da piccoli vuol dire creare e stimolare tanti altri abiti che serviranno in seguito, quando i nostri figli saranno più grandi: la laboriosità, l’obbedienza, il saper prevedere, la flessibilità, la responsabilità, la pazienza, il buon uso delle cose, il rispetto, l’autodominio, la fortezza.
Spesso si pensa all’ordine soprattutto nel suo aspetto materiale; in realtà l’ambito è più vasto: si va dall’ordine nelle attività, all’ordine del tempo e delle idee.
L’ordine ci aiuta a disporre meglio del nostro tempo, ci dà sicurezza e tranquillità, ci aiuta a essere più efficaci e a conseguire più facilmente  gli obiettivi proposti.
 
 
COME… PERCHE’… QUANDO…  EDUCARE  ALL’ORDINE
È il primo abito da acquisire.        
I bambini non nascono ordinati, tuttavia in loro è presente in embrione un’idea di ordine che conferisce loro stabilità e sicurezza. E’ importante che  i genitori vivano bene l’ordine, perché i bambini imparano per imitazione ed  è più facile imitare il disordine, perché non richiede  nessun impegno o sforzo.
Pensiamo a come viviamo l’ordine a casa nostra e chiediamoci : facciamo fatica a trovare gli oggetti? Come sono i nostri cassetti ?  Accumuliamo più cose del necessario ?  Togliamo le cose dalla vista e le mettiamo via  alla rinfusa?  Arriviamo tardi ?  Facciamo le cose all’ ultimo momento ? Ordiniamo solo quando arrivano visite ?  Pretendiamo l’ordine in modo regolare o in modo  arbitrario?
L’ordine entra attraverso gli occhi : è utile confrontare, per esempio attraverso una foto, la stanza prima e dopo averla ordinata per constatare che essere ordinati ripaga anche se costa.
 
               
COME…  EDUCARE
 
Ci sono alcuni criteri da tenere presente:
1. L’ordine è un mezzo e non un  fine.  Se i genitori concentrano la maggior parte della loro  attenzione sull’ordine, questo diventa  un fine. Il  nostro obiettivo non deve essere il figlio ordinato a tutti i costi, altrimenti cadremmo nel perfezionismo, nell’imposizione maniacale; l’ordine per l’ordine  non è giustificato. Una felice caricatura di ciò è stata realizzata dall’attore Carlo Verdone nel film “Bianco, Rosso e Verdone”, nell’episodio in cui Magda fugge di casa e abbandona il marito, il quale vive e impone l’ordine in maniera esasperata..
 Occorre, pertanto,  agire con prudenza e buon senso e pensare all’efficacia di ciò che si chiede: è per il bene del figlio ?  L’ordine serve per ottenere un minimo di norme per una buona convivenza familiare ? O, invece, impongo l’ordine perché, diversamente, mi disturberebbero ? O, addirittura, nel timore che mi facciano fare brutta figura ? Al riguardo, una grottesca caricatura di ciò  è stata realizzata da Enrico Brignano nel monologo “Non sia mai viene qualcuno…”, in cui l’attore dipinge brillantemente in tante gustose sfaccettature il clima della sua famiglia, dominato dall’ansia della mamma  che arrivi qualcuno a casa, a qualunque ora del giorno e della notte e trovi qualche dettaglio in disordine.       
Abbiamo già detto che educare all’ordine  richiede, da parte dei genitori,  prudenza e buon senso: la casa non è un museo e neppure una vetrina di Swarovski che si può solo guardare.      
Se si vive l’ordine come fine, si rischia di concentrarsi per far acquisire“tecniche”e “meccanismi” di ordine. Occorre, invece, stimolare la consapevolezza del  perché delle richieste e rispettare la libertà di avere criteri propri.
 
    2. E’ importante stimolare l’autonomia personale. L’iperprotezionismo di alcuni genitori alla lunga non  ripaga, anzi i figli si convincono che c’è sempre qualcuno che li sostituisce. A volte c’è la tentazione di sostituirsi a loro per  motivi di tempo e organizzativi, ma conviene che i genitori sappiano resistere e sappiano accettare i tentativi di ordine, che segnano comunque un progresso per i figli. L’iperprotezionismo, d’altra parte,   priva i figli dello sforzo per migliorare come persone, perché è impossibile educare senza pretendere.
 
 
   3. Occorre tenere sempre presente l’educazione  positiva.  C’è bisogno di un minimo di   flessibilità : per esempio, i libri servono per la lettura, ma anche per fare un castello, purché i nostri figli imparino a non rovinarli e li rimettano a posto, quando il gioco è finito.
      Non si può pianificare la vita in tutti suoi aspetti, ma stabilire sì quei “livelli minimi    indispensabili” per facilitare la vita in famiglia.
     I figli, poi, devono avere uno stile personale. I genitori devono coinvolgerli ed ascoltarli: “Come faresti?”  Sicuramente resteranno sorpresi dalla fantasia e dalla creatività dei figli. E’ opportuno coinvolgerli fin da  piccoli, per esempio invitandoli a partecipare ad attività di riordino  dei libri in biblioteca oppure  facendo insieme le valigie, quando si parte,  e commentando ad alta voce i criteri utilizzati .
Elogiamoli e coccoliamoli quando ci aiutano, così sperimenteranno su di loro la  relazione tra SFORZO ----- BENE ---- ALLEGRIA.
      Cerchiamo di evitare le etichette :  “Sei un disastro”,”Non metti mai a posto”,”La tua camera è sempre un caos” o di lamentarci, a voce alta davanti a loro, del peso di ordinare e gestire la casa  o di minacciarli che : “Se non metti a posto non vedi la  tv”
 
In famiglia, ci sono tre ambiti necessari per ottenere un clima sereno: l’ordine materiale, la distribuzione del tempo e la realizzazione delle attività.
 
° L’Ordine materiale  (organizzazione delle cose)
Si tratta di insegnare ai figli a mettere posto in base a norme logiche. Per esempio, gli oggetti che si usano vanno rimessi al proprio posto e vanno ordinati in modo ragionevole  (il bavaglino del bebè va accanto ai tovaglioli nel cassetto della cucina), non devono dare fastidio dove si trovano, si devono trovare sempre e subito; è importante conservare gli oggetti perché così non si rovinano o non diventano pericolosi. Si utilizzano con cura : per comprarli mamma e papà devono lavorare e se si rompono non si possono più usare.
Per realizzare tutto questo è necessario essere precisi e concreti sul luogo dove vanno posti gli oggetti e che siano all’altezza dei figli; chiedere con perseveranza che lo facciano  (attenzione ai messaggi contraddittori) e dire non solo DOVE ma anche QUANDO.
 
°La distribuzione del tempo
Si tratta soprattutto di armonizzare alcune attività quotidiane ripetitive (la cena) con altre attività  che si devono svolgere in un tempo determinato  (i compiti, l’attività sportiva). Non può accadere, per esempio, che i figli stiano finendo i compiti al momento della cena .  
È auspicabile che mamma e papà stabiliscano alcune regole. Per esempio, informare con chiarezza riguardo alle attività che i figli devono realizzare e quando le devono fare. Creare specie per i più piccoli una “catena” di avvenimenti (al ritorno da scuola : salutare i genitori, appendere il cappotto, lavare le mani, fare merenda) che dà loro certezze.
Prevedere il momento migliore per ogni attività e rispettarlo. Aiutarli a concentrare la loro attenzione su una o due attività e fare in modo che siano perseveranti  (uno sport, uno strumento musicale..).
Fissare un momento  per le attività variabili (pulire le scarpe, pulire lo zaino) : se non lo fisseranno non le faranno mai.
 
° La realizzazione delle attività
Nel realizzare attività che hanno come fine principale lo svago,  non bisogna essere troppo rigidi. Evitare l’uso errato degli oggetti ( es. l’ombrello può essere un fucile ma non può essere utilizzato per aprire un cassetto). A questo proposito è utile dare alcune indicazioni chiare sugli oggetti pericolosi o che si potrebbero danneggiare; fare un elenco di oggetti che converrebbe insegnare a usare in base all’ età e all’abilità (tostapane, asciugacapelli, computer, colla a caldo..); pensare agli oggetti che potrebbero essere pericolosi e metterli via.
Quando i figli sono piccoli bisogna esigere con pazienza e perseveranza.
Se la battaglia dell’ordine non è vinta prima dell’adolescenza,  i genitori non potranno concentrare il  loro sforzo e la loro attenzione su questioni più urgenti e specifiche di quell’età.
PERCHE’…  EDUCARE:
 
Ai figli vanno spiegati i motivi e i benefici che  conseguono alla virtù dell’ordine.
Prima di tutto bisogna farli riflettere che l’ordine aiuta e migliora la vita, l’ambiente familiare è più gradevole, accogliente e sereno; essi saranno più efficaci nello studio e in futuro nell’attività lavorativa; sapranno sfruttare meglio il tempo e godere di più la vita; sapranno che cosa occorre fare in ogni momento e non si annoieranno; impareranno a essere puntuali e a portare a termine i loro compiti e incarichi diventando persone  affidabili e su cui ci si può contare, ma soprattutto saranno molto contenti e soddisfatti di sè stessi e questo li renderà felici.
 
 
QUANDO…   EDUCARE:
0-6 anni
 
I primi anni sono fondamentali per acquisire l’ordine;   dai sette anni in poi i figli devono interiorizzare i buoni abiti acquisiti precedentemente.
Una buona condotta, ben motivata e  ripetuta nel tempo si radica nella personalità e ,attraverso l’uso della libertà personale e della volontà, si trasforma in virtù.
 
L’ordine ha il suo periodo sensitivo dalla nascita fino a 3 anni, anche se fino a 6 anni i bambini lo vivono più o meno con la stessa intensità. 
 
L’aspetto positivo del periodo sensitivo è che il figlio prima si diverte imparando e dopo si diverte facendo.
Educare all’ordine inizia con la vita stessa del bambino.
Ci sono quattro ambiti fondamentali che dobbiamo sempre tenere presenti e sviluppare quando i bambini sono molto piccoli:
1)gli orari dei pasti: mangiare bene e tutto al momento giusto; 2)gli orari del sonno: a ora fissa e nel suo letto; 3) gli orari delle pulizie personali: l’ordine è strettamente unito alla pulizia, è importante non solo per ragioni igieniche ma anche come stimolo per essere ordinati; 4) gli orari delle uscite e i tempi di gioco. Naturalmente tutto ciò va gestito con buon senso e un po’ di elasticità !
Affinché i figli imparino a mettere a posto occorre che ogni cosa abbia il suo posto e che sia sempre lo stesso. Può essere utile, per esempio,  avere un posto fisso a tavola per mangiare o in salotto per vedere la tv.
E’ consigliabile giocare con loro molte volte a rimettere a posto gli oggetti sempre allo stesso modo e nello stesso posto. Per esempio si può giocare al gioco del nascondino con le scarpe chiedendo al piccolo di trovarle, naturalmente dopo aver visto il luogo in cui la mamma le ha nascoste; oppure il gioco delle scarpe che piangono perché sono stanche e non sono state messe a posto dal bambino.               
Conviene evitare di prendere e di lasciare gli oggetti dove capita, con l’idea che potranno ancora servire o che si metteranno a posto in un secondo momento: è consigliabile mettere a posto un oggetto prima di prenderne un altro.
Oltre a giocare con un gioco per volta, è utile abituare i figli a mettere subito a posto il gioco e non la sera prima di andare a letto, altrimenti si convinceranno che l’ordine si vive solo quando “non c’è altra alternativa”, cioè a fine giornata.
È utile anche ragionare con nostro figlio sui motivi del disordine: per esempio se lancia i vestiti succede che si sgualciscono e poi non li potrà indossare; se non riordina i quaderni non li troverà e perderà molto tempo nel cercarli; se non conserverà con cura i giochi si romperanno e non potrà più giocarci e divertirsi con i suoi amici.
Si richiedono due grandi doti ai genitori e agli educatori per insegnare l’ordine : la pazienza e la perseveranza. L’abito dell’ordine non è immediato e automatico. È importante presentare ai figli modelli  di condotta ordinata, modelli da imitare e costanti, perché con la stessa facilità con cui imitano l’ordine così possono  imitare il disordine. 
Per i figli più piccoli, è efficace avere dei rituali: per esempio la mattina quando ci si alza si recita una preghiera, si va in bagno, si fa colazione, si puliscono i denti, ci si pettina, ci si veste, si va a scuola… ; al ritorno si salutano con un bacio i genitori, si appende il cappotto, si poggia la cartella al suo posto …  
I bambini piccoli necessitano di un cassetto per conservare le cose, ma, man mano che crescono, necessitano di un cassetto per tenerle ordinate.
Altro aspetto molto importante e da tenere presente anche con i bambini piccoli è avere un incarico, adatto alla loro età, da portare avanti, per esempio : gettare il pannolino nella pattumiera, tenere le pantofole vicino al letto, piegare il pigiamino, rispondere al telefono quando sono più grandicelli.
 
 
QUANDO   EDUCARE:
7 a 12  anni:
 
A quest’età non si tratta più di imitare l’ordine dei genitori ma di “volere apprendere” a vivere l’ordine.
L’ordine deve seguire criteri propri dei figli, ma questi ultimi devono essere portati a ragionare e a riflettere sul perché delle cose. Conviene stimolare la  riflessione e il dialogo; spiegare loro le ragioni dell’ordine e, magari, dar loro idee.
A quest’età possono riflettere con profitto sui vantaggi: hanno più tempo per fare altre attività, per terminare quelle iniziate e, perché no, anche per godere di un po’ di silenzio e di sano “ozio” per   pensare e fantasticare del loro mondo.
Conviene dare ampio margine all’iniziativa personale senza troppi rigidismi, però dobbiamo esigere che rispettino, per esempio,  il loro orario di studio, in modo da acquisire appunto l’abito dello studio. Può essere utile elaborare e condividere  un orario con i figli, perchè è preferibile che sappiano quello che devono fare in ogni momento, piuttosto che ricordar loro continuamente quello che devono fare.
 
“La pigrizia prorompente fa stragi tra gli studenti”. Può non esser sufficiente star chiusi a studiare tutto il pomeriggio in camera senza però rendere nello studio. Occorre distribuire il tempo: è migliore l’intensità di studio che l’intensità del tempo. A volte, per concludere bene e per tempo i compiti, può aiutare lo stimolo di uno sport o di un hobby da coltivare o di un’attività formativa che faccia da incentivo.
Facciamo attenzione se il figlio ha un comportamento “dissociato” tra casa e  scuola. È importante domandarsi e capirne il motivo : il figlio non può essere ordinato a casa  e disordinato a scuola o viceversa.
A quest’età può aiutare a vivere l’ordine l’uso dell’agenda o di una bacheca nella propria camera. Bisogna insegnare  a usarla e a consultarla : i figli vi possono  appuntare le date di compleanno dei familiari e degli amici, gli impegni sportivi, gli orari del catechismo …
Lo studio, nella pre-adolescenza, comincia ad avere un valore determinante. I figli devono imparare a studiare  per lavorare bene in futuro.
È necessario che i genitori sottolineino lo sforzo e l’impegno profuso più che risultati. I voti in sé non hanno un valore “oggettivo” se non in funzione del lavoro e dello sforzo personale.
Questo comporta anche come conseguenza studiare con intelligenza. Il migliore stimolo per lo studio è riuscire a studiare bene, stimolare e motivare apprezzando l’impegno e non i risultati e, comunque, non conviene mai condizionare la nostra reazione affettiva  ai risultati ottenuti a scuola.
È bene che i figli imparino a programmare e a pianificare lo studio fissando l’inizio e il tempo che vi dedicheranno; non devono essere i genitori  a “stare addosso” ai figli perché studino.
I genitori possono aiutarli a creare un ambiente convenientemente silenzioso: un luogo adeguato a realizzare il loro studio. 
Negli anni attuali è bene insegnare a studiare senza musica: arriverà un momento in cui  (nell’adolescenza)  si dovrà cedere in questo aspetto, perché occorrerà dare la priorità ad altri aspetti, ma intanto si sarà creato l’abito di  studiare senza musica.                                                                                              
Non occorre che i figli abbiano una stanza tutta per loro (non sempre è possibile), però lì dove devono lavorare, devono poter studiare nel modo migliore possibile, per esempio curando il silenzio nelle camere accanto, evitando l’uso di tv e radio.
Per aiutare la concentrazione ed evitare distrazioni durante lo studio è opportuno ricorrere a piccole strategie. Per esempio, sul tavolo di studio avere solo il materiale essenziale (non cinque gomme, tre temperini, dieci penne..); suggerire un tempo di studio  a seconda dell’età del figlio, su consiglio anche dell’ insegnante e del tipo di scuola (tempo pieno o modulo) : studiare con un orologio e darsi un limite ( trenta minuti per  la prima e la seconda classe della primaria, aumentando negli anni successivi).  Cominciare a studiare prima le materie orali  e i compiti più impegnativi perché si è più lucidi e meno stanchi.
Tenere presente, inoltre, che fare i compiti e, più avanti, avere un lavoro professionale  non vuol dire avere motivi per “scomparire” e diventare “intoccabili” a casa : tutti e sempre in famiglia devono avere un incarico ed essere disponibili a collaborare e ad aiutare, perché l’affetto passa anche attraverso questi dettagli materiali.
L’aiuto dei genitori non deve mai consistere nel fare i compiti al posto del figlio, né nel risolvere le difficoltà, ma orientare e suggerire strategie. Per esempio invitare i figli a non ricorrere alla memorizzazione per finire prima o per faticare di meno, ma spiegar loro che è importante imparare  a riflettere.
Il pensiero e la riflessione facilitano il linguaggio e ne arricchiscono il lessico. I genitori devono esigere che fin da piccoli i figli  si esprimano correttamente; inoltre, devono educarli alla lettura, dando loro per primi l’esempio, perché ciò è altamente  efficace  per lo sviluppo intellettuale.
 I figli, poi, devono anche imparare a studiare con costanza e continuità giornaliera, evitando di studiare solo il pomeriggio precedente l’interrogazione e non negli altri giorni, ricorrendo magari ad artificiose giustificazioni. Inoltre che  studino per dare il  massimo : ognuno ha tante potenzialità e talenti che è giusto far fruttare pensando che si fa un grande servizio agli altri.
Infine, i genitori ricordino che l’abito dello studio si deve creare prima dei 12 anni d’età del figlio.
ALTRI ARTICOLI
04/03/2017 In cammino con... Tolkien - 10
"Gli orchi possono scavare tunnel e miniere con bravura pari a quella dei Nani più abili, anche se di solito sono disordinati e sporchi" Tolkien ci ha fatto conoscere con realismo il...
23/02/2017 In cammino con... Tolkien - 9
"I Nani e lo Hobbit, aiutati dai saggi consigli di Elrond e dalla sapiente memoria di Gandalf, presero la strada giusta per il passo giusto" Tolkien ha voluto far notare, soprattutto ai ragazzi in...
22/02/2017 Family and Media: "Tra i bambini è tablet mania"
Il tablet è il dispositivo digitale mobile preferito e maggiormente usato dai bambini di età inferiore ai 5 anni. E’ quanto rileva uno studio realizzato nel 2015 dalle Università...
14/02/2017 HYGGE VALENTINE
Da settimane siamo bombardati da offerte per alberghi, ristoranti e cioccolatini a forma di cuore, ma più penso alla giornata di San Valentino e più mi viene in mente una sola parola: “hygge”. È un termine danese che...
07/02/2017 In cammino con... Tolkien - 8
“Bilbo pensò una volta di più alla sua comoda poltrona davanti al caminetto nel suo soggiorno preferito della sua caverna hobbit” Dinanzi alla maestosità e alle minacce delle Montagne Nebbiose,...
31/01/2017 In cammino con... Tolkien - 7
“Gli Uomini Neri sono lenti di comprendonio e superlativamente sospettosi nei confronti di qualsiasi cosa che per loro sa di nuovo” Dov’era finito Gandalf ? Proprio adesso che iniziavano i guai...
25/01/2017 In cammino con... Tolkien - 6
"Si erano profondamente inoltrati nelle Terre Solitarie, dove non c’erano più persone né locande e le strade andavano costantemente peggiorando" Dopo che Bilbo Baggins, in qualità di "scassinatore",...
25/12/2016 Racconto di Natale, di Filippo Forlani
   «Presto è tardi!» - «Dobbiamo muoverci!» - «Ma quanto manca?» - «Manca poco, presto, presto, presto!!!». Fervono i preparativi per la notte di Natale e da quando il Capo ha collocato un enorme orologio nel...
26/11/2016 In cammino con... Tolkien - 5
“Non essere pazzo, Bilbo Baggins!” si disse. “Pensare ai draghi e a tutte quelle bizzarre assurdità all’età tua!” Dopo che il cosiddetto lato “Tuc” si era risvegliato...
12/11/2016 In cammino con... Tolkien - 4
“Dopo che tutti gli altri ebbero ordinato la colazione senza dire neanche una volta “per piacere” (cosa che a Bilbo seccò moltissimo), si alzarono. Potrebbe sembrare irrilevante sottolineare...
11/11/2016 In cammino con... Tolkien - 3
"I draghi non sanno distinguere un lavoro ben fatto da uno fatto male, anche se ne conoscono bene il valore corrente sul mercato" Alla domanda di Thorin, il capo dei Nani: "Dove stai andando,...
10/11/2016 In cammino con... Tolkien - 2
“Mentre cantavano, lo Hobbit sentì vibrare in sé l’amore per le belle cose fatte con le proprie mani…il desiderio dei cuori dei Nani” Dopo l’incontro iniziale con Gandalf,...
09/11/2016 In cammino con... Tolkien - 1
“In una caverna sottoterra viveva uno Hobbit. Non era una caverna brutta, sporca, umida…era una caverna hobbit, cioè comodissima” John Ronald Reuel Tolkien (1892-1973) iniziava con queste...
01/11/2016 La Nazione di Pistoia presenta far-Famiglia
21/10/2016 "Come essere felici con 1,2,3 ... figli?".
Presentazione del libro di Rosa Pich a Roma
   La BBC, la popolare rete televisiva inglese,  nel 2014 ha scoperto che la famiglia più numerosa al mondo è quella di Rosa Pich e José Maria...
09/10/2016 Associazione Familiare Laurento : Sessione generale di far-Famiglia
Roma, 24 settembre 2016 Inizia un nuovo anno di attività per far-Famiglia a Roma, è il diciassettesimo, e per l’occasione si cambia sede : l’Associazione Familiare Laurento, ...
06/10/2016 Filosofia per tutti
FILOSOFIA PER TUTTI Una filosofia umile e semplice     Per le Edizioni Fede &Cultura è da poco stato pubblicato un interessante e agile libro dal titolo accattivante: "Filosofia per tutti". L’autore, il...
16/07/2016 "Riflessioni dopo la strage a Nizza" di Mons. Luigi Negri
Vorrei intervenire brevemente su questa orrenda vicenda per dire, insieme alla mia più grande vicinanza a tutte le vittime e ai loro famigliari, alcune parole che sento profondamente....
14/07/2016 2 libri per l’estate 2016
Per le vacanze ormai prossime, proponiamo questi due libri   : "Il Cuore Comune" di Cosimo Luigi Russo Una riflessione, breve ma densa, sulla vita matrimoniale che getta il cuore oltre l’ostacolo degli interrogativi...
08/06/2016 Family and Media: "Introducing I Need, the app helping the needy"
With the seemingly endless array of apps avaliable nowdays, it is difficult to know how to find quality options which are both useful and able to meet our daily needs. Afterall,...
05/06/2016 Il troppo stroppia : Figli felici o anche bravi
Spesso sentiamo ripeterci che i nostri figli hanno troppo, che per questo non sono liberi, ma schiavi della continua ricerca di cose e di apparire per essere al centro dell’attenzione. Mi viene...
06/05/2016 Son tutte belle le mamme del mondo
“Donne, donne, donne, che l’amore trasformerà! Mamme, mamme, mamme, questo è il dono che Dio vi fa!” Quand’ero piccolino sentivo le strofe di questa splendida canzone, con la quale Gino...
27/03/2016 Imparare ad entusiasmarsi, la chiave della felicità
Nella nostra epoca non stiamo attraversando uno dei periodi migliori, tuttavia è sorprendente il grado di infelicità che affligge la nostra società: la mancanza di entusiasmo per le sfide, che la...
24/02/2016 Piano d'Azione: "PIZZA A CASA E SOLIDARIETA'"
Realizzato da: Antonella e Luigi Data: dicembre-gennaio 2015 Libro: Educare Oggi, di F. Corominas Gruppo Far Famiglia di Pistoia Situazione: Luigi e Antonella hanno tre figli: Giuseppe (15...
14/02/2016 Tutto ha una soluzione
San Valentino : in occasione della festa degli innamorati proponiamo questo articolo. TUTTO HA UNA SOLUZIONE Le coppie, anche le più affiatate, possono attraversare conflitti, la cui soluzione, talvolta, si complica...
05/02/2016 Family Day : 30 gennaio 2016 al Circo Massimo
Intervento di Massimo Gandolfini : alcuni dei passaggi più significativi Siamo un «faro» di civiltà. «Ogni tanto si sente dire che l’Italia è il fanalino di coda dell’Europa, perché nell’Europa occidentale...
08/12/2015 Secondo Congresso Nazionale di farFamiglia
Si è tenuto lunedì 7 dicembre 2015, al Seraphicum di via del Serafico 1, il II Congresso Nazionale di far-Famiglia. L’Associazione di promozione sociale Far-Famiglia, la cui mission è quella di aiutare i...
20/07/2015 Le canzoni che hanno cambiato l'Italia
LE CANZONI CHE HANNO CAMBIATO L’ITALIA (LA LIBERTA’ FRAINTESA) Non intendendo assolutamente esaurire il tema, vastissimo, delle canzoni che hanno cambiato l’Italia, ho preferito selezionare alcuni autori,...
15/07/2015 La famiglia attraverso gli occhi del Santo Padre nel suo viaggio in Sud America
5-13 luglio 2015, è stato il viaggio apostolico più lungo di Papa Francesco fuori dall’Italia. Un viaggio che ha coperto ben tre stati, Ecuador, Bolivia e Paraguay....
20/06/2015 "Difendiamo i nostri figli" Roma, piazza San Giovanni
"Vi racconto la manifestazione No Gender" di Giuseppe Brienza Essere maschio o femmina non è soltanto avere un tipo di organo genitale o un altro,...
11/05/2015 Champions Club 2015 - Scarlino (GR)
"Quando il calcio giovanile promuove la rete familiare"

La sesta edizione della Champions Club si è svolta anche quest’anno a Scarlino, bellissima località posta nel cuore della Maremma Toscana,...
19/03/2015 Matrimonio e famiglia: La questione antropologica e l'evangelizzazione della famiglia.
Pontifica Università della Santa Croce, Roma 12-13 marzo 2015

Roma 12 marzo 2015 - La nostra società ha bisogno di riscoprire la bellezza del matrimonio e...
04/03/2015 Famiglia & Educazione: un'avventura da film.
Brescia 7 febbraio 2015

   Lo scorso 7 febbraio abbiamo ospitato il Prof. Armando Fumagalli per la nostra Sessione Generale aperta alla città, sul tema “FAMIGLIA & EDUCAZIONE: UN’AVVENTURA......
01/03/2015 Che bello leggere!
P.E.F. adolescenti - Roma

Situazione: famiglia con due figli, il maschio di 14 anni e la femmina di 11; alla ragazza non piace molto leggere Obiettivo generale: stimolare la lettura Obiettivo concreto: arrivare...
24/02/2015 SASSARI : CICLO DI CONFERENZE "RICOMINCIAMO DALLA FAMIGLIA": L’INTERVENTO DI MARIOLINA CERIOTTI MIGLIARESE SULLA FIGURA DELLA MADRE
Lo scorso 6 febbraio, presso l’Aula Magna del liceo Azuni di Sassari, si è svolto il secondo dei tre incontri...
22/02/2015 REGALARE SORRISI: la virtù dell'ottimismo in adolescenza
(traduzione di Anna Lojacono, articolo di Di Maria Jesùs Sancho, tratto dalla rivista di dicembre 2012) Ogni giorno si svegliano senza sapere neppure loro che cosa li aspetta: riso, pianto,...
12/01/2015 900 fotografie
Far-Famiglia Roma. Situazione: Papà, mamma e due figli: uno di quattro anni e uno di pochi mesi. C'è un clima di gelosia da parte del figlio più grande nei confronti del fratellino, specialmente quando viene allattato dalla mamma. Obiettivi: Generale:...
02/01/2015 Il Sinodo sulla famiglia, i blogs, la comunione…e la lettura del Papa
Durante l’udienza generale di mercoledì 10 dicembre, Papa Francesco ha ricordato come si è svolta e che cosa ha prodotto l’Assemblea sinodale sulla famiglia tenutasi...
17/12/2014 Lettere a Babbo Natale: Firenze, stazione di Santa Maria Novella
08/12/2014 Il presepe più bello degli schermi
Nativity di Vania Amitrano Come ogni anno, crisi o non crisi, durante il periodo di Natale le case di produzione cinematografiche propongono un ampio numero di titoli di film tra cui scegliere, una vasta possibilità...
18/11/2014 Le donne vengono da Venere e gli uomini da Marte? Un simpatico documentario norvegese ironizza sulla teoria del gender
Da qualche tempo circola in rete un documentario, che sarebbe auspicabile proiettare nelle scuole - ma anche semplicemente da...
18/08/2014 Suggerimenti per l'estate: "I racconti, il miglior dizionario per bambini"
I racconti, il miglior dizionario per bambini. Quando si raggiunge l'età adulta tutti noi ricordiamo le storie che nostro padre, nostra madre o nostro fratello...
08/07/2014 E...state in Famiglia 2014    cresce
Sì, è proprio questa la novità del meeting della famiglia, promosso dal Forum delle Associazioni familiari del Lazio : "E… state in famiglia"...
05/07/2014 Poesie per la famiglia in occasione di E...state in famiglia : 2° meeting per la famiglia a Roma
"La famiglia è un luogo strano" La famiglia e� un luogo strano, un amore fatto di pazzi amori. La famiglia e� imperfetta, piena...
22/06/2014 Happy Hour
P.E.F. gruppo Adolescenti - Roma Titolo "Happy hour" Situazione: famiglia con 5 figli, l’ultimo ha 17 anni, vuole organizzare una festa Obiettivo generale: valorizzare lo spirito di iniziativa Obiettivo concreto: aiutarlo...
14/06/2014 Tommaso, Laura e quattro figli. "Il segreto? Fare sistema.
Tante belle parole. Ma si vedono pochi fatti (e aiuti)."

Corriere della Sera L'Italia che ce la fa, 19 maggio 2014 Che cos’è una famiglia? “Una famiglia, per...
05/06/2014 Incontro sul cyberbullismo
Cyberbullismo: quanto ne sappiamo noi genitori di questo tema? (Io personalmente, con tanto di figlio adolescente, non sapevo nemmeno come si scrivesse la parola) Forse lo percepiamo come un reale problema per i nostri...
22/05/2014 "Gravidanza e Primo Anno di Vita" di Carmen Corominas.
Recensione di Vania Amitrano

È possibile che come genitori alle prime armi siamo portati a credere che un bebè durante la gestazione e nei primi mesi di vita non possa ricevere più...
21/05/2014 "L'incredibile vita di Timothy Green".
Recensione del film a cura di Vania Amitrano

“L’incredibile vita di Timothy Green” è un film prodotto dalla Walt Disney Pictures nel 2012; in America ha registrato incassi modesti...
05/04/2014 Pef Sassari: 22-23 marzo 2014
Alla presenta di nove coppie, a conclusione del libro “Come educare i tuoi figli”, sono stati presentati diversi piani d’azione in cui si è dedicato tempo da parte dei genitori a fare passeggiate di apprendimento...
18/02/2014 Lettera di ringraziamento a farFamiglia
Siamo Giovanni e Grazia e abbiamo un figlio che ora ha 14 anni, di nome Emanuele.      Abbiamo seguito i corsi di FarFamiglia sin dai primi anni di vita di nostro figlio. Ci siamo resi conto giorno per giorno...
16/02/2014 P.E.F. 0-6 Educare oggi
Piano d'azione: il cassetto dei segreti

Situazione : papà e mamma; un figlio di 3 anni. La mamma è incinta e tra 3 mesi arriverà il fratellino. I genitori vogliono prevenire, nella misura del possibile, la gelosia che...
28/01/2014 "I nostri figli adolescenti, nativi digitali" di Vania Amitrano
"Ma la consuetudine che ho con i nativi digitali mi ha fatto capire che si tratta di un mito, una narrazione con cui nascondiamo un altro mostro. Lo dico perché i nativi...
27/11/2013 "The First Life", di Francesca Talamucci
Certe guerre non dovrebbero mai cominciare. Quando genitori e figli si perdono di vista, la battaglia esplode e corrompe tutto ciò che incontra. Nubi tossiche infestano pesantemente presente e futuro,...
30/10/2013 Nuovi orizzonti antropologici e diritti della famiglia
Famiglia, famiglia e ancora famiglia Il 22 ottobre 2013 ricorrevano 30 anni dalla stesura della Carta dei Diritti della Famiglia; ma quanti di noi sapevano che esiste una Carta dei Diritti della Famiglia?...
17/10/2013 "Mamma", di Vania Amitrano
     Ho tre figli (naturalmente splendidi!). Ora sono grandi, sanno parlare, fare discorsi, ci si può persino ragionare -al giorno d’oggi non è da tutti-. Eppure qualche volta, quando incontro per strada qualche mamma...
29/09/2013 MONSTERS UNIVERSITY di Dan Scanlon
             “Monsters University” costituisce l'ennesimo successo dell'ormai celeberrima Pixar, la casa di produzione americana che sul finire degli anni '80 ha letteralmente rivoluzionato il mondo...
12/05/2013 Monsignor Crepaldi: Il principio della difesa della vita umana e l’impegno pubblico della fede cattolica.
Ateneo pontificio Regina Apostolorum - Roma 11 maggio 2013

   Dedico questo mio intervento ad una riflessione sulla centralità del tema della...
05/05/2013 Piano d'azione: Happpy House
Situazione: famiglia composta da papà, mamma e 2 bambine di 4 anni e 5 mesi Obiettivo generale: migliorare la comunicazione in famiglia Obiettivo concreto: che in casa ci sia un clima di serenità e confidenza Mezzi:...
02/05/2013 Il Concilio restituito alla Chiesa: lo scrittore Fabio Trevisan ci offre la sua recensione dell'ottimo libro del dott. Stefano Fontana.
     Con questo prezioso volume (“Il Concilio restituito alla Chiesa” Edizioni La Fontana di Siloe-Lindau-)...
14/04/2013 "Bianca come il latte, rossa come il sangue", recensione del film di Alessandro D'Avenia a cura di Carlo Zivoli
Fino a tre anni fa Alessandro D'Avenia era sconosciuto al grande pubblico. Nel 2010 ha pubblicato per Mondadori il suo primo romanzo,...
15/03/2013 Papa Francesco, una "spiritualità di catechesi".
Articolo di Giuseppe Brienza in Il Corriere del Sud.it

Molti si chiedono in questi giorni quali saranno i punti fermi e le specificità della teologia, spiritualità e pastorale che Francesco...
14/03/2013 Felice di essere cattolica, felice di essere romana. Il nostro nuovo Papa.
A cura di Vania Bartolozzi Amitrano

Noi Romani abbiamo sempre avuto la consapevolezza che essere cattolico a Roma significa avere il grande onore di stare vicino al Papa,...
17/02/2013 Piano d'azione: Spending Review
Gruppo FarFamiglia di Pistoia Situazione: Mamma e papà hanno tre figli: il maschio di 12 anni e due femmine di 10 e 4 anni. Ci si prepara a partire per le vacanze estive al mare; qui negli altri anni i figli facevano...
14/02/2013 San Valentino: festa degli innamorati.
A cura della dott.ssa Francesca Talamucci

Sapevo tutto di lei. Non ci siamo amati immediatamente, ma, dopo il primo incontro, non c'è stato giorno in cui non l'abbia vista. Il mio lavoro la eccitava: trasudava...
09/02/2013 FarFamiglia a Sassari
Sono passati degli anni da quando la voglia di FarFamiglia ci ha travolto fino a materializzarsi in questa grande isola! Sono passati anni prima di poter vedere tredici famiglie riunite insieme ad inventarsi piani d'azione...
27/01/2013 I Bollettino IEEE
Cari amici,    vi dò il benvenuto al nostro primo bollettino dell' IEEE. In questa occasione faremo solamente una breve introduzione su di noi; nei prossimi numeri presenteremo i nostri centri, Paese per Paese, in ordine alfabetico,...
20/01/2013 Domenica 3 febbraio sarà celebrata la XXXV Giornata per la vita
Leggendo il Messaggio della CEI "Generare la vita vince la crisi", ricordiamo il Vescovo che ha inventato tale importante manifestazione, mons. Pietro Fiordelli

   Il 3 febbraio...
09/01/2013 Piano D’azione: La Corona della Fantasia
Situazione: famiglia con papà, mamma e due figli di 7 e 4 anni; la più piccola è una bambina particolarmente fantasiosa, inventa personaggi e storie con entusiasmo e in modo coinvolgente. Ciò la porta, qualche...
09/01/2013 NATALE, TEMPO DI CONSUMI? TEMPO PER STARE IN FAMIGLIA
A Natale, il consumismo può prenderci la mano e possiamo perdere l’opportunità di educare i nostri figli alla sobrietà…. E si intuisce facilmente il perché : li amiamo e adoriamo vederli felici...
24/12/2012 Il Magnificat di J.S.Bach
"Pregare e contemplare ascoltando" della prof.ssa Margherita Canale (Vita Nuova, Trieste 21 dicembre 2012)

   Johann Sebastian Bach compose il Magnificat nel 1723, per il primo Natale passato a Lipsia come Kantor...
23/12/2012 Il paradosso della grotta: contributo originale dello scrittore Fabio Trevisan per il Natale
(Vita Nuova - Trieste, 21 dicembre 2012)

Il paradosso della grotta     A Natale si contempla il paradosso della grotta, ovvero di un Dio Signore dei...
12/12/2012 Studi Cattolici novembre 2012: Giuseppe Brienza intervista José Maria Corominas presidente dell'IEEE
04/12/2012 PRONTO SOCCORSO
con tutti i rimedi per il primo intervento di Pierluigi Diano

Non è frequente avere tra le mani un volumetto agile, chiaro, esaustivo e che invoglia alla lettura mano a mano che si sfoglia : questo è il caso di “Pronto Soccorso”,...
09/11/2012 La soluzione è la famiglia: la risposta al mondo d'oggi
In occasione del diciassettesimo anniversario della fondazione dell’Istituto Messicano per l’Educazione e la Famiglia – IMEF – Lolita Sotil de Domene, direttrice e fondatrice dell’Istituto, ha...
08/09/2012 Far-Famiglia a Clusone : 4 anni di attività
L’avventura di Farfamiglia a Clusone è cominciata circa quattro anni fa, quando Susanna, una cara amica milanese residente lì per motivi di lavoro, si interessò al programma di educazione familiare e mi...
08/08/2012 A Fiuggi : "Il bello della famiglia"
   Dal 25 al 29 luglio si è svolto a Fiuggi, nel suo suggestivo centro storico, il Fiuggi Family Festival (FFF), giunto alla V edizione. Come ha sottolineato Antonella Bevere Astrei, Presidente del FFF,...
15/07/2012 GMF 2012 - L'associazione far-Famiglia a Fiera Milano.
Appunti di 5 giorni.

PRELIMINARI Una sera dei primi di maggio, a 20 giorni dall’evento, ci incontriamo a casa mia con Loris, di persona, e con Stefano attraverso skype e stabiliamo il materiale...
09/07/2012 Un libro per l'estate
Anche quest'anno far-Famiglia propone all'attenzione dei visitatori questi titoli, accompagnati da una breve presentazione dell'autore e del libro, nella certezza che offriranno molti spunti positivi. 1) "Liberi dal sarcasmo"...
29/06/2012 FarFamiglia a Bruxelles: le famiglie Paparella e Marangi presentano il pef nella capitale del Belgio.
   Den Haag, 15 giugno2012. Mio figlio mi consegnò una busta contenente le autorizzazioni - da lui scritte - per partecipare ad una gita. In...
15/06/2012 Lorax: il guardiano della foresta.
Il film di animazione recentemente uscito nelle sale cinematografiche nella presentazione di Carlo Zivoli.

Chi è il Dr. Seuss? Con questo appellativo è comunemente noto lo scrittore e poeta americano Theodor...
28/05/2012 "Papà sei il mio eroe" Dieci consigli per un papà con figlie che crescono
UN EROE INSOLITO: IL PAPA’   In occasione del VII incontro mondiale delle famiglie di Milano, le Edizioni Ares hanno recentemente pubblicato un interessante volume della...
27/05/2012 La famiglia
   La famiglia costituisce la "prima e vitale cellula della società" . Essa è una società naturale e universale, il suo valore e la sua importanza per il sostegno, la crescita e lo sviluppo della società è insostituibile.    ...
13/05/2012 In occasione della festa della mamma proponiamo questo originale contributo della dott.ssa Vania Amitrano.
- Chiara! Tesoro! Scusami il ritardo, come stai? - Non ti preoccupare ero appena arrivata anche io. Carino questo posto, tranquillo e piacevole,...
19/03/2012 Per la festa del papà, la dott.ssa Vania Amitrano ci propone questa originalissima lettera di un figlio al padre.
   Caro papà, ti ricordi, io sì, quando qualche tempo fa mi hai preso in braccio per la prima volta?    Com’eri impacciato! Per un istante...
14/02/2012 … E VISSERO PER SEMPRE FELICI E CONTENTI
   "Poi Shrek baciò la principessa, lei si trasformò in una bellissima orchessa e vissero per sempre felici e contenti"    No, non è la fine, ma al contrario l’inizio di uno degli episodi della...
28/01/2012 Mezz'ora di follia
   Il piano d’azione che proponiamo riguarda una bambina di 6 anni che frequenta la prima primaria, è molto vivace, fa fatica a stare seduta in classe e a rispettare le regole della scuola e disturba i compagni.     Per aiutare...
23/01/2012 CHE FIGLI LASCIAMO AL MONDO ? di Alfonso Aguillò
   Il mondo del futuro sarà come saranno le persone che avranno il compito di governarlo, ed educare queste persone oggi è compito nostro. Pertanto è fondamentale come si educano i figli in famiglia...
11/01/2012 Vania Amitrano ci propone la sua recensione del libro: Il canto delle cose - dialogo aperto adulti/adolescenti di Alberto Faccini
Che cos’è l’adolescenza? "Quel periodo della vita durante il quale i genitori diventano insopportabili”! Lo...
19/12/2011 Lettera a Babbo Natale a cura di Vania Amitrano.
Caro Babbo, quest’anno il Natale è arrivato presto, prestissimo. Ancora mancavano almeno un paio di settimane all’inizio dell’Avvento e già le vetrine dei negozi hanno cominciato a spruzzarsi di bianco...
18/12/2011 IL NATALE IN FAMIGLIA.
Ospitiamo volentieri l'articolo che ci propone lo scrittore Fabio Trevisan, esperto di Chesterton e Guareschi.

Vigilia di Natale 1946: inizia la bellissima saga di Mondo piccolo, ovvero la conosciuta ed apprezzata storia di Don...
11/12/2011 Fiorello: che peccato!
Showman versatile, poliedrico e pieno di talento, Fiorello, negli ultimi lunedì, ha tenuto noi genitori incollati alla televisione con le lacrime agli occhi, ma non era pianto o commozione. Fiorello è riuscito a farci ridere...
14/09/2011 Ottimo successo del Fiuggi Family Festival 2011
La quarta edizione del festival cinematografico per le famiglie ha confermato in pieno la bontà del suo progetto, che di anno in anno si supera e che si propone ormai come appuntamento irrinunciabile per...
08/09/2011 Un anno di zapping - 2011.
Guida critica ai programmi televisivi

Sei papà o mamma di bambini tra i 3 e i 10 anni di età? Cosa guardano i tuoi figli in televisione? Li affidi ai canali tematici? Per esempio a Rai Yoyo, Rai Gulp o Boing, 3 dei canali...
13/07/2011 Quarta edizione del Fiuggi Family Festival
L'edizione di quest'anno presenta molte novità interessanti. Per scoprirle vi proponiamo gli interventi di Mussi Bollini direttore artistico, di Gennaro Nunziante presidente della giuria dei film in concorso...
29/06/2011 Un libro per l'estate
Far-Famiglia propone all'attenzione dei visitatori questi titoli, accompagnati da una breve presentazione dell'autore e del libro, nella certezza che offriranno molti spunti positivi. Eccoli: 1) "Mogli, mariti e figli....
01/05/2011 Rigidità o libertà, l’eterno dilemma.
La preadolescenza, un’età che in questi ultimi anni si sta allargando.
Contro il rischio di conoscere la realtà con le sole emozioni

Trieste, 2 aprile, hotel Savoia. Oggi come ieri, per chi...
22/04/2011 Fiuggi Family Festival
Seminario del 21 aprile 2011
"La famiglia nei cartoni"
Intervento dell’associazione far-Famiglia

Nella bella sede dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari di Roma si è tenuto il consueto seminario...
31/03/2011 PROMUOVERE IL BUON UMORE IN FAMIGLIA
    Se è vero che “i figli sono la gioia della casa”, è anche vero che i genitori sperimentano quotidianamente lo sforzo di educarli bene. Forse siamo cosi concentrati nell’aiutarli ad acquisire...
19/03/2011 La comunicazione nel matrimonio
Questo argomento  è un tema di attualità,  un tema che sarà sempre di attualità, possiamo dire che è un evergreen, perché finché sulla terra ci saranno un uomo e una donna disposti ad amarsi e a condividere un progetto d’amore,...
22/12/2010 Premio Roma per la Pace 2010 a madame Khady Koita.
Menzione Speciale per il Forum delle Associazioni Familiari del Lazio.

      Nel corso del concerto di Natale dell’Accademia Santa Cecilia, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno ha conferito il premio...
12/12/2010 Quattro passi verso il Natale.
Di Vania Amitrano

Domenica 29 novembre 2009 Ok, ci siamo, tra quattro settimane è Natale. Ho deciso, quest’anno non mi farò cogliere impreparata, programmerò con anticipo impegni e regali e quando...
05/12/2010 Pubblichiamo la letterina che il Vescovo di Trieste, Mons. Giampaolo Crepaldi, ha inviato ai bambini della sua diocesi in occasione della festa di San Nicolò.
Questa letterina esprime tutta la sensibilità del vescovo per la bellezza della famiglia.

...
17/11/2010 Seconda conferenza nazionale sulla famiglia - Milano 8-10 novembre 2010
Organizzata dal Dipartimento governativo per le politiche della famiglia, si è svolta dall’8 al 10 novembre a Milano la seconda conferenza nazionale della famiglia, con...
06/10/2010 Family, School of Human Rights.
XVIII Congreso Internacional de la Familia - Valenzia 1,2 ottobre 2010

Novecento persone di quarantadue nazioni del mondo sono accorse nella bellissima città di Valenzia, per partecipare al 18° Congresso...
24/09/2010 "Un po’ della mia estate con gli ultimi", di Antonio Romano.
    CHICCHIRICHI’ ! CHICCHIRICHI’ !     Apro gli occhi.( Sguardo rapido all’orologio. Non vedo niente. “Grazie, Graziella”, mi dico e premo il pulsante...
15/09/2010 Un anno di zapping 2009-2010.
La guida del Moige

Ormai è un fatto, la televisione offre spesso programmi modesti, talvolta improponibili anche per un pubblico di adulti. Tuttavia sebbene alle volte risulti difficile comprendere come mai certi programmi...
08/09/2010 Perchè ritornerò al Fiuggi Family Festival l'anno prossimo
Sono Stefano e ho 18 anni; quest'anno ho partecipato al festival con la mia famiglia ed è stata una bella settimana, diversa da ogni altra vacanza e unica nel suo genere. Mi sono divertito moltissimo,...
31/08/2010 L'estate di Chiara
Quando un piano d'azione diventa un racconto/3.
A cura della dott.ssa Vania Amitrano

La dott.ssa Vania Amitrano, laureata in Lettere, sposata, madre di tre figli, frequenta i corsi di farfamiglia, ha preso spunto da...
04/07/2010 Antonella Bevere Astrei e Alessandro Zaccuri presentano la terza edizione del Fiuggi Family Festival, il cui tema è "Progetto famiglia: dal sogno alla realtà"
Il 24 giugno, nella stupenda sede della Casa del cinema di Roma, si è svolta la presentazione...
22/06/2010 "Lo studio del nonno".
Quando un piano d'azione diventa un racconto/2.

La dott.ssa Vania Amitrano, laureata in Lettere, sposata, madre di tre figli, frequenta i corsi di farfamiglia, ha preso spunto da un piano d'azione ben riuscito...
19/06/2010 Educare: la sfida Av-Vincente
La C.E.F.A., Associazione di famiglie per l'Educazione e la cultura, ha promosso, lo scorso 12 giugno a Roma, presso la Biblioteca Nazionale, un'importante tavola rotonda dal titolo "Educare : sfida Av-vincente". Significativi...
08/05/2010
L'agenda dei segreti, di Vania Amitrano.
Quando un piano d'azione diventa un racconto.

La dott.ssa Vania Amitrano, laureata in Lettere, sposata, madre di tre figli, frequenta i corsi di farfamiglia, ha preso spunto da un piano d'azione...
19/03/2010 Convegno: "Roma città Famiglia".
Linee di indirizzo di un programma per la famiglia e per nuovi modelli tariffari e fiscali a misura di famiglia

Nella sala Piccola Protomoteca del Campidoglio si è tenuto il convegno “Roma Città...
19/03/2010 Gratta e Vinci 10 settimane a casa!
Questa è la pubblicità progresso mai andata in onda perché la legge non è ancora stata approvata/scritta/pensata!     Caterina Soffici, giornalista e madre di due figli , nel suo ultimo libro “Ma le donne...
06/03/2010 Diventare uomini, diventare donne. Il ruolo dei genitori nello sviluppo dell'affettività.
A Trieste, sabato 6 marzo nella sala dell’Hotel Riviera l’associazione Ledes (Lavoro Educazione e Sport) ha promosso per gli incontri di Farfamiglia...
12/02/2010 SAN VALENTINO: CIOCCOLATINI, CENA, FIORI ROSSI molto rossi
A.A.A. cercasi santo che protegga tutti quelli disposti a credere che l’amore prevede altro!

A cura della dott.ssa Francesca Talamucci.  Lei scarta un cioccolatino e legge il...
29/11/2009 "Una fiaba al giorno toglie lo psicologo di torno".
Ospitiamo questo articolo redatto dalla dottoressa Barbara Solazzi, laureata in architettura, sposata, madre di cinque figli e che frequenta a Roma i corsi di far-Famiglia

Questo “motto”...
15/10/2009 PIERLUIGI DIANO, Educazione sessuale a fumetti, Ancora, Milano 2009.
  E' con estremo piacere che far-Famiglia presenta il nuovo libro del dott.re Pierluigi Diano, nell'articolo curato dalla dott.ssa Vania Amitrano. Il dott.re Diano collabora con far-Famiglia...
29/09/2009 RU 486: un "aborto fai da te" a cura di Francesca Talamucci
La scelta di trattare questo tema attraverso l’autenticità di un’ esperienza vissuta, è dettata dall’esigenza di voler comunicare con i nostri giovani attraverso un...
26/09/2009 "La polifonia di coppia: la differenza che aiuta a vivere"
Incontro al centro Lusan con la dott.ssa Marta Brancatisano, direttrice del corso Amore - Famiglia - Educazione presso la Pontificia Università della Santa Croce. Le...
15/09/2009 Come vincere la gelosia nei bambini
Presentiamo un piano d’azione, proposto in una consulenza familiare e realizzato con successo, nel quale è stata ridotta con efficacia la gelosia di un bimbo di 3 anni per la sorellina di sei mesi, è migliorata...
12/09/2009 50 anni di orientamento familiare
    Il prossimo 20 novembre ricorre il 50° anniversario dell’orientamento familiare; questa iniziativa, nata in Spagna, ha aiutato molte famiglie, sostenendo e valorizzando lo sforzo educativo dei genitori, attraverso...
08/09/2009 Fiuggi Family Festival 2009
     La seconda edizione del Fiuggi Family Festival ha confermato in pieno la validità del progetto del dottor Gianni Astrei che è stato portato avanti con tenacia e competenza dagli organizzatori, dalla moglie Antonella e dai...
22/06/2009 VOGLIA DI FAMIGLIA.
F-Magazine per la famiglia compie due anni di attività e per l'occasione dedica un intero fascicolo alla famiglia dal titolo "Una vita d'Amore".
Ospitiamo l'editoriale del dottor Lorio Izzo, ideatore di Familiaria.

Parlare...
14/06/2009 SOGGIORNO DI STUDENTI IRLANDESI A ROMA
Lo Iunior International Institute, scuola bilingue di Roma promossa dal FAES e che cura l’educazione omogenea e personalizzata degli studenti, realizza, fin dalla sua costituzione, scambi di soggiorni per studenti...
10/05/2009 Gianni Astrei
È con profonda commozione che abbiamo accolto la notizia della morte improvvisa di Gianni Astrei, lo scorso 1 maggio, nel corso di una passeggiata tra i sentieri dei monti Ernici, le montagne della sua Ciociaria che egli amava tantissimo. Desideriamo...
24/04/2009 "La famiglia e la televisione"
Gianni Astrei e Andrea Piersanti hanno mantenuto l'impegno assunto con le famiglie nel corso del Fiuggi Family Festival 2008: il 21 aprile a Roma si è svolto il primo confronto tra i manager della TV pubblica e...
05/04/2009 Figli con personalità
Autocontrollo: problema di volontà.

Alcuni bambini fanno fatica a controllare i loro impulsi: non riescono ad aspettare per ottenere quello che salta loro in mente, si agitano e si innervosiscono davanti a stimoli che ad altri...
25/02/2009 PIANO D'AZIONE : IL PATTO "SON-ORO"
(Sottotitolo: Il paese dei pesciolini sorridenti)

Presentiamo il piano d’azione di una famiglia che vuole migliorare nella comunicazione; il papà è fuori città per lavoro dal lunedì al venerdì sera. Il...
07/02/2009 PIANO D'AZIONE : Il tavolo della pace
Presentiamo il piano d’azione che alcune insegnanti di una scuola d’infanzia di Roma applicano da più di due mesi con i loro bambini, con risultati positivi. Sono state applicate correttamente la teoria "Z",...
01/01/2009 Tanti auguri di buon anno a tutti i visitatori del sito
           
17/12/2008 Il Natale con gli occhi di un figlio.
La dott.ssa Francesca Talamucci ci propone la lettera di un bambino a Babbo Natale

“Caro Babbo Natale,      quest’anno ho le idee molto confuse e te ne volevo parlare… Mi sono accorto che non...
16/12/2008 7 suggerimenti per migliorare l'efficacia educativa
In occasione delle festività natalizie, nel corso delle quali i genitori e i figli potranno stare insieme più tempo, proponiamo ai nostri lettori questi spunti :   1. Scendere al livello dei figli Inginocchiarsi...
01/12/2008 Francesca Talamucci ci propone la sua recensione del libro "Matrimonio e felicità" di Antonio Vazquez
Strategie d’amore   Fatevi un  regalo prima di Natale: lasciate tutto e tutti e fuggite, un fine settimana, con la vostra dolce metà! Si...
23/11/2008 Nuova mostra di Vincent Brunot a Trieste.
Dal 22 novembre al 5 dicembre la Galleria Rettori Tribbio 2 (piazza Vecchia, 6 - tel. 040/370365) ospita la mostra "Vedute" dell'artista francese.

Vincent Brunot parte da un’intelaiatura di...
21/11/2008

Il decennale di far-Famiglia


Dieci anni di attività sono un traguardo importante per ogni iniziativa, a maggior ragione se essa vive solo dell’impegno dei suoi promotori e dei suoi sostenitori, come è nel caso di far-Famiglia. Per questo...
15/11/2008 TV, esce "Un anno di zapping"; conchiglie, stelle e trash nella prima guida critica all'offerto televisiva italiana.
Cari amici di Far Famiglia,   mi permetto di darvi un consiglio bibliografico un pochino…originale.   Parlo di “Un...
16/10/2008 Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto una delegazione del Forum delle Associazioni Familiari
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto questa mattina al Quirinale una delegazione del Forum delle Associazioni...
12/10/2008 Diamo "voce" alle emozioni
Sin dalla nascita la realtà sonora e la musica diventano parte integrante della vita di un bambino: infatti, il primo contatto col mondo esterno avviene tramite i suoni e i rumori della vita quotidiana, come la voce...
29/09/2008 Giornata Mondiale della Gioventù 2008 a Sidney. Un gruppo di ragazze di Trieste ci ha inviato alcune foto della loro partecipazione alla GMG di quest'anno e una di loro ha scritto la sua testimonianza.
Australia...
12/09/2008 FUOCHI, PETARDI E SPUMANTE!!!
Mamme e papà di tutta Italia si apprestano a festeggiare con grande gioia l’inizio della SCUOLA! Durante le vacanze (più o meno riposanti) abbiamo combattuto, divertendoci, con figli a volte annoiati a volte esuberanti,...
08/09/2008 Fiuggi Family Festival 2008
La sera del 28 luglio, al Teatro delle Terme Anticolane di Fiuggi, si proietta l’anteprima de “Le Cronache di Narnia - Il Principe Caspian” e le famiglie riempiono in ogni ordine di posti il teatro :  il...
16/07/2008 La verità dell'Humanae vitae
“Dite a tutti che l’unico dovere è la felicità” (Paul Claudel)   Il prossimo 25 luglio ricorrono 40 anni dalla pubblicazione di questa enciclica di Papa Paolo VI. La dott.ssa Francesca Talamucci ci offre...
11/07/2008 Primo Congresso Mondiale dell’ Associazioni dei Genitori.
Saragozza, 6-7 giugno 2008

Mai prima d’ora si era tenuto un congresso come questo, per il quale genitori di tutto il mondo si sono riuniti a Saragozza per definire insieme quali valori...
15/06/2008 Una sessione generale da urlo!!!
A Bracciano le famiglie del P.E.F. di Messina e Maddaloni stabiliscono le strategie per un'estate divertente e fruttuosa e si lanciano alla conquista del lago.

07/06/2008 La presentazione del Fiuggi Family Festival
Roma, 6 Maggio- Villa Borghese, Casa del Cinema.  Alla presentazione del Fiuggi Family Festival c’eravamo anche noi di Far Famiglia ed è stata una bella sorpresa trovarsi accanto ad “addetti ai...
04/06/2008 Il gusto della semplicità
Il gusto della semplicità Breve racconto di 3 giorni passati insieme Vogliamo intitolare così questo diario dei 3 giorni che il gruppo di famiglie di “Far Famiglia di Roma – Castelli” ha voluto trascorrere...
25/05/2008 La porta dell'intimità dei figli
Sappiamo come entrare nel loro mondo ?   Esser capace di comunicare con i figli è una delle abilità più importanti che dovrebbero avere tutti i genitori. Se i bambini sanno che possono condividere con noi i loro sentimenti,...
15/05/2008 XV Giornata Internazionale della Famiglia
1.071.348 ITALIANI CHIEDONO UN FISCO  A MISURA DI FAMIGLIA Giovedì 15 maggio 2008, nel primo atto della Giornata Internazionale della Famiglia, il Forum delle associazioni familiari ha consegnato al...
13/05/2008 I frutti di un Programma di Educazione Familiare (PEF) svolto nel 2005 in Veneto
Riceviamo il contributo della dottoressa Sonia Mancuso, ingegnere, sposata e madre di tre figlie; racconta la propria esperienza di far-Famiglia a Mogliano Veneto.     Quando...
11/05/2008 "Festa della mamma"
Per questa bellissima ricorrenza, che in Italia cade la seconda domenica di maggio, riceviamo e pubblichiamo l'articolo della dott.ssa Francesca Talamucci, laureata in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico, sposata,...
24/03/2008 Alcune accortezze per un corretto approccio con gli adolescenti
A prima vista, gli adolescenti danno l’impressione di voler distruggere l’ordine della vita quotidiana: arrivano tardi a cena, lasciano la biancheria in giro per casa, nella loro...
23/03/2008 9 marzo 2008: è iniziato il P.E.F. far-Famiglia a Firenze.
Nella bellissima Villa Guicciardini, otto famiglie hanno iniziato il primo circolo di qualità nella città del giglio. Ecco la foto dei promotori: i coniugi Bentivegna e i loro figli. Vi presentiamo...
17/03/2008 Albero di Pasqua
Nel corso del circolo di qualità del pef di Pescara, tenutosi il 16 marzo, una famiglia ha presentato un originale piano d’azione per migliorare la vita di famiglia, nel periodo che prepara alla Pasqua. Eccolo. Albero di Pasqua     SITUAZIONE: Famiglia...
12/03/2008 Educare alla responsabilità. Sessione generale svolta dall'ingegner Roberto Ravignani, al centro Lusan di Roma
L'ingegner Ravignani, sposato, padre di due figli, ha svolto questo tema di cui pubblichiamo alcuni stralci. L'ingegnere conseguirà quest'anno...
23/02/2008 Papa Benedetto XVI consegna la lettera sull'urgenza dell'educazione alle famiglie della diocesi di Roma
Molta passione ed entusiasmo a piazza San Pietro durante l’udienza del Santo Padre Benedetto XVI per la consegna alla diocesi di Roma della...
14/02/2008 A Pescara la Befana accetta uno scambio di doni con una bimba di tre anni
Si è concluso il primo trimestre del Pef di Pescara. In realtà, bisogna precisare che il corso si è tenuto nella bella e industriosa città di Montesilvano Colle, distante qualche...
09/02/2008 Fiuggi Family Festival
Fiuggi Family Festival   In collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari. In Italia esistono almeno tre festival importanti dedicati al Cinema. La Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, la recente Festa...
22/01/2008 I lettori de Il Sole 24 ORE premiano il sito di far-Famiglia
                            Il “Premio WWW”, istituito nel 1998 dal Il Sole 24 ORE S.p.A. con l’obiettivo di valorizzare la creatività e la funzionalità dei...
08/12/2007 Natale
Dieci suggerimenti  per vivere la sobrietà e la temperanza in famiglia, nel periodo natalizio.   Con l’avvicinarsi del Natale, i nostri figli, affascinati dalla pubblicità, fanno molte richieste e anche qualche capriccio: andare a vedere...
01/12/2007 E Dio fece il presepe
La letteratura che ci prepara al Natale, al compleanno di Gesù, è sempre stata ricchissima di opere e in questi ultimi anni si è registrato un rifiorire di classici e di tante novità, che è difficile dare consigli esaustivi. Tuttavia,...
25/11/2007 Fiuggi Family Festival
"La settima arte? Deve imparare a raccontare la famiglia, scegliendo come soggetto delle sue storie la – gente vera -. Il mondo del cinema vuole essere trasgressivo, essere demagogicamente in qualche modo –contro- e immaginando...
28/10/2007 "Buoni genitori si diventa", articolo apparso oggi su Noi Genitori & Figli, supplemento di Avvenire
ESPERIENZE Un’associazione insegna “l’arte di educare” figli “liberi e responsabili” con metodi rigorosi...
21/10/2007 Gita a Soriano al Cimino per le famiglie dei Pef di Roma
...
02/10/2007 Venti suggerimenti per manifestare l'amore coniugale, a cura di Antonio Vazquez
Presidente delle Scuole spagnole di Fomento, cui aderiscono oltre ventimila famiglie, da più di trentacinque anni si dedica a compiti educativi con particolare cura per il...
12/09/2007 "Guerra alla pigrizia" a cura della dottoressa Samuela Santificetur e della dottoressa Vania Amitrano
« Ora vengo, un attimo », « lo faccio dopo », « sono stanco »,« non ci hanno dato i compiti » … e così percorrendo la strada...
31/08/2007 Nasce il Family Festival, rassegna cinematografica per le famiglie.
L'annuncio ufficiale alla 64° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. La manifestazione si terrà a Fiuggi nel luglio 2008     Il Forum delle Associazioni...
29/06/2007
Piano d’azione : "Chi spezza la catena dei litigi"

Introduzione: Presentiamo un piano d'azione svolto, quest'inverno, da una coppia di genitori afflitti da frequenti litigi dei loro figli e realizzato dopo aver letto il libro "Situazioni...
10/06/2007 Il tempo libero dei figli.
Sono concluse le scuole e per i genitori si offrono diverse possibilità educative incentrate proprio sul tempo libero. Abbiamo cercato di spaziare ampiamente su questo tema, pur senza essere esaustivi nell'intento che ogni famiglia...
22/05/2007 Vincent Brunot
Disegnatore parigino frequenta i corsi di far-Famiglia a Trieste.

Vincent Brunot   Vedutista parigino di talento, sposato, padre di due figli, vive con la sua famiglia a Trieste da alcuni anni e svolge la sua intensa attività dividendosi...
12/05/2007 Un giorno di storia a p.za San Giovanni
Ore 13,00 Già dalla metro Magliana si vedono i primi gruppi di persone che si spingono verso Piazza S. Giovanni. Non si sa ancora bene cosa aspettarsi ma l’entusiasmo c’è ed è forte e in effetti...
12/05/2007 Family Day
Galleria fotografica:
11/05/2007 Family Day, da Roma a Melbourne
                                                      Il Family Day del 12 maggio è un evento che ha suscitato l’attenzione dei giornalisti e dei mezzi di comunicazione non solo italiani, ma di tante parti del...
10/05/2007 Perchè vado al Family Day...
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una mamma che frequenta i corsi di far-Famiglia e che ci dice perchè andrà al Family Day Sono una giovane madre (30 anni) di una giovane famiglia (mio marito ha 31 anni, siamo...
26/03/2007
Il dottor Marco Degrassi, già promotore della scuola far-Famiglia di Trieste, ha invitato il giornalista sportivo Bruno Pizzul a tenere una conferenza sui valori educativi dello sport.

Bruno Pizzul ci invita a credere nello sport Partecipata conferenza...
28/01/2007 farFamiglia alla festa della vita di Alatri
Domenica 28 gennaio 2007, si è svolta nella città di Alatri, presso il teatro Politeama,  la terza festa del Movimento per la Vita, organizzata dal presidente, il dottor Gianni Astrei,  e dalla dottoressa Antonella...
12/12/2006
Lettera a Gesù Bambino

Caro Gesù Bambino,      anche quest’anno è arrivato il Natale ed ho preparato il Presepe con i miei genitori e con mia sorella; inoltre abbiamo preparato l’albero di Natale con tante luci e tante palline colorate;...
10/12/2006
Piano d'azione in preparazione al Natale

Situazione : si sta avvicinando il Natale e i genitori vogliono preparare i figli più piccoli alla nascita di Gesù.   Obiettivo generale : crescere nella fede cattolica.   Obiettivo concreto...
31/10/2006
Halloween.
Riportiamo l'intervista che lo scrittore Paolo Gulisano, autore di numerosi saggi sulla letteratura fantasy e sulla cultura anglosassone, ha rilasciato a Zenit il 27-10-2006.

Grandi zucche forate illuminate dall'interno, scheletri...
28/10/2006 La Fondazione LUSAN apre il suo centro di formazione a far-Famiglia: P.E.F. 6-12 e 0-6 di Roma E.U.R.
 La dottoressa Luisa Angelini, presidentessa della Fondazione LUSAN, per tramite dell’amministratore delegato  l’ingegner Giovanni Cinardi,...
27/10/2006 Lo sviluppo globale del bambino: il ruolo dei genitori nella crescita armonica della personalità dei figli.
Intervento del Dott.re Camillo Ronchetti a Trieste, il 29/09/2006

Quando nasce un bambino, i genitori come prima reazione emotiva si lasciano...
02/10/2006 Matrimonio e felicità
Prof.re Ricardo Dolarea, docente dell'Instituto Europeo de Estudios de la Educaciòn (I.E.E.E.) - Madrid

Il matrimonio è una scelta cosciente e libera dell’uomo e della donna, che con essa si donano l’uno all’altra...
01/10/2006 Il P.E.F. 0-6 di far-Famiglia al Petranova International Institute di Roma

Primi giorni di scuola
Dott.ssa Samuela Santificetur Master I.E.E.E. in Educazione Familiare

Settembre è sinonimo di rientro: al lavoro, a scuola, alla routine delle...
30/09/2006 Il P.E.F. 7-12 a Roma E.U.R.

Eugenio ed Alessia Vender - Master I.E.E.E. in Educazione Familiare

… calma gli energici, fa concentrare i distratti, stimola i timidi : questi e altri ancora sono gli effetti della musica sui nostri figli.

...
12/09/2006 La famiglia: il progetto di una sedia
Ing. Carlo Messina, Master I.E.E.E. in Educazione Familiare

Oggigiorno si sente spesso parlare dei problemi della famiglia, della difficoltà nel realizzare un progetto stabile e duraturo, del tramonto di una struttura...
18/06/2006 Il P.E.F. 0-6 di far-Famiglia al Petranova International Institute

Non rendere tuo figlio un "debole"

“Mio figlio è proprio bravo, ma è un po’ mollaccione”. Avremo a volte sentito questa frase parlando di un figlio,...
08/06/2006 Sessione Generale a Trieste: "L'autorità paterna"
Sabato 27 maggio 2006, a conclusione del secondo trimestre del PEF 0-6, si è svolta la sessione generale presso la casa della famiglia Degrassi, una bellissima abitazione a tre piani immersa in...
28/03/2006 Come si organizza una scuola di famiglie.
Intervista a Fernando Corominas

Al giorno d’oggi , i genitori hanno poco tempo ed è necessario insegnar loro ad educare con tecniche efficaci. Le Scuole di Famiglie sono iniziative che cercano di realizzare...
22/03/2006 Intervista a Fernando Corominas, presidente del IEEE.
Laureato in Ingegneria Navale all’Università di Madrid, dirige, dalla sua fondazione, lo Instituto Europeo de Estudios de la Educaciòn (I.E.E.E.) ed inoltre è Presidente dell'Associazione Panamericana...