Sei nella sezione: Home | Articoli rss Rss feed
Presentazione
Statuto
Organigramma
Corsi
Caratteristiche
Attività
Calendario corsi
Documenti
Libri
Articoli
Link
Contatti
Brochure pdf
Cerca nel sito
Home
Forum
Anniversario FF
Fiuggi Family Festival
 
ARTICOLI
30/09/2006
Il P.E.F. 7-12 a Roma E.U.R.

Eugenio ed Alessia Vender - Master I.E.E.E. in Educazione Familiare

… calma gli energici, fa concentrare i distratti, stimola i timidi : questi e altri ancora sono gli effetti della musica sui nostri figli.

La musica aiuta a capire l’importanza della concentrazione per imparare a studiare; dà pazienza all’impaziente, che dovrà fare ore di pratica per suonare bene uno strumento; o fa sì che un distratto riesca a capire che, facendo attenzione a quello che fa, riduce il tempo dello sforzo ed ha garantito il successo nei compiti.
L’obiettivo è aiutare i figli a formare il loro carattere. La musica prepara il terreno per l’insegnamento della costanza, della generosità e della passione per il lavoro.
Oltre alla concentrazione, la musica fa esercitare la memoria e la capacità di lettura, la quale facilita l’assimilazione e la comprensione, portando ad uno studio fruttuoso.
Aiutati con la musica
La musica può essere una grande alleata dei genitori nel risvegliare le capacità dei figli e nell’educarli a valori e virtù che li renderanno persone felici. L’obiettivo è aiutarli a formare il loro carattere. La musica prepara il terreno per l’insegnamento della costanza, della generosità e della passione per il lavoro. È un mezzo di comunicazione in più e potrebbe essere un linguaggio da tenere presente in tutte le famiglie.
Come mi può aiutare la musica?
A sette anni, tuo figlio è nell’età giusta per scoprire gli strumenti musicali in tutti i sensi. Suonarli rafforza la sua personalità, perché egli si riflette in ciò che suona e ne trae fuori la musica che lo aiuta a crescere. Non parliamo di figli superdotati; tuttavia è bene sapere che educare l’orecchio di un bambino è come educarlo a fare addizioni o sottrazioni : con lezioni di qualità e concentrazione nell’apprendimento, si otterrà lo stesso risultato.
Dagli otto anni in poi, il bambino comincia a sentire la necessità di essere se stesso, di sentirsi indipendente; pertanto, è il momento ideale per infondere in lui sicurezza in se stesso. Ci sono poche attività capaci di facilitare l’autoaffermazione tanto e con lo stesso successo della musica. Con essa, tuo figlio riuscirà a dimostrare le proprie capacità, e sfruttando il periodo sensitivo della laboriosità, caratteristico di questa età (dai 6 ai 12 anni), favoriamo il suo sviluppo personale, aiutandolo ad affermare il suo senso dell’io e dandogli sicurezza in se stesso.
Tra i nove e gli undici anni, tuo/a figlio/a migliora le sue abilità musicali, sportive ed artistiche, frutto della sua maturazione. È il momento in cui si sviluppa la capacità uditiva, dal momento che le terminazioni nervose del cervello finiscono di connettersi; questo processo viene favorito dagli stimoli musicali ricevuti.
A partire dagli undici o dodici anni, in certi momenti sentirà un gran disorientamento; nascono pensieri e sentimenti per cui egli stesso non si riconosce. Con la musica, il bambino tende a trovare se stesso, ad identificarsi con i suoi sentimenti. A volte cercherà la musica rock, che gli trasmette forza; altre, musica romantica, che gli dà “sentimento”. Con la musica riuscirà a comunicare con il mondo esterno e a trasmettere, anche se solo per se stesso, quello che sente, e questo esercizio lo aiuterà a orientare i suoi sentimenti, a organizzare le sue idee e a sfogarsi.
Abituare i bambini ad ascoltare la musica e a suonare fin da piccoli li facilita molto nella comunicazione.
Un’arma contro la timidezza
I bambini che studiano musica e suonano uno strumento sono in grado di manifestare più apertamente le loro idee e di mantenere un criterio di opinione con più forza degli altri. Dunque, attraverso la musica dai al bambino meccanismi di difesa e rafforzi la sua personalità.
Se tuo figlio è timido, la musica per lui sarà un modo per vincere la sua timidezza, conoscersi meglio e sentirsi contento di se stesso. Inoltre, far parte di un’attività di gruppo (un coro, un’orchestra, ecc.) gli dà la possibilità di stabilire relazioni con altri bambini ed avere un fine comune stringe i legami di dipendenza. Accantonerà la propria individualità per essere parte di un tutto, in cui ognuno sente l’importanza del proprio apporto al gruppo. Facendo parte di un gruppo in cui si conta su di lui e in cui gli si dà importanza, il timido acquista autostima, ma senza diventare egocentrico.
In questo senso, la musica aiuta ad esprimere lo stato d’animo di ogni momento; perciò, è molto utile per i genitori, poiché ascoltando come suona il bambino, potranno dedurre come sta.
Costanza, ordine e responsabilità
Qualcosa di molto caratteristico del suonare uno strumento è la costanza. Imparare a suonare uno strumento richiede ore di pratica e concentrazione. A sette anni si ha il periodo sensitivo della costanza, della responsabilità, della laboriosità, dell’ansia di superamento. A quest’età, se la musica richiede costanza e il bambino si esercita con uno strumento, diventerà una persona costante anche da solo. Da solo constaterà, con la sua libertà, che è vero che un lavoro fatto poco a poco è un lavoro ben fatto.
Inoltre, utilizzando la musica come strumento di apprendimento, miglioriamo il pensiero logico e la memorizzazione dei bambini, con chiari benefici per lo studio.
In questo periodo, il bambino è capace di interiorizzare l’ordine come una virtù e un buon metodo è l’orario. È lui a decidere quale orario seguirà e a compierlo, dando spazio allo studio, ai compiti, al gioco, alla lettura e alla musica. Quest’ultima gli permette di rendersi conto, quasi senza parole, che senza ordine non c’è esercizio, e senza esercizio non c’è progresso. In molti momenti avrà bisogno di essere incitato, perché è un compito pesante, ma entrerà in un mondo che lui ha scelto, e probabilmente, per farcela lotterà di più che se gli fosse stato imposto.
Perché i nostri figli diventino responsabili, dobbiamo lasciare che esercitino la loro libertà, anche rischiando che la usino male e sarà allora che dovremo intervenire, ma lasciando un margine di fiducia per far loro prendere le proprie decisioni. Il bambino che non ha libertà di azione non eserciterà mai la responsabilità, poiché non può scegliere di fare qualcosa da solo. Se prende l’abitudine di suonare ogni giorno, farà propria la ripartizione del tempo e la applicherà a tutte le altre attività che svolge durante il giorno.
Se un bambino tra i 6 e i 12 anni è in grado di assumere delle responsabilità, manterrà questo senso della responsabilità anche in seguito, acquisendo dei criteri di azione che lo accompagneranno in ogni decisione futura.
Studio e concentrazione
Per avere successo nello studio, uno dei fattori fondamentali è la concentrazione, che richiede allenamento. Per suonare uno strumento bisogna usare vari sensi contemporaneamente: il cervello del bambino lavora dando ordini che richiedono una coordinazione simultanea. Da qui deriva l’importanza di praticare uno strumento tra sette e dodici anni, poiché a quest’età si impara a studiare e si acquisisce la capacità di concentrazione, chiavi per uno studio profondo in tappe successive.
Studiare molte ore senza nessuna pausa fa sì che alla fine del processo il rendimento sia minore. Se introduciamo la musica all’inizio del tempo di studio, la curva della concentrazione aumenterà rapidamente. Oltre alla concentrazione, la musica fa esercitare la memoria e la capacità di lettura, la quale facilita l’assimilazione e la comprensione, portando ad uno studio fruttuoso.
Anche se la nostra intenzione non è di avere dei bambini superdotati, con la musica li alleniamo ad ascoltare, virtù in disuso in un mondo frettoloso e rumoroso; più in là, si abitueranno ad ascoltare in silenzio e a riflettere, con tutte le conseguenze che ciò comporta.
Vantaggi della musica :
  • Migliora la concentrazione 
  • Fa interiorizzare la costanza
  • Aumenta la generosità e aiuta a diventare ordinati
  • Dà fiducia al timido
  • Insegna la passione per il lavoro e aiuta nello studio
  • Aiuta ad esteriorizzare i sentimenti
  • Facilita la comunicazione
  • Rilassa l’impaziente e stimola il tranquillo
  • Infonde sicurezza
  • Trasmette responsabilità e libertà
Per pensare…
  • La musica può stimolare o tranquillizzare. Se vuoi dare energia ai tuoi figli, puoi fargli ascoltare la Sinfonia n. 4 Romantica di Bruckner, o il Concerto di Brandeburgo, nn. 2 e 4, di Bach. Al contrario, quando desideri tranquillizzarli, andranno bene la Sonata Op. 27 Chiaro di Luna, di Beethoven, o la Sonata in Mi bemolle maggiore, di Mozart.
  • La preadolescenza (10-12 anni) è caratterizzata dalla necessità di essere riconosciuti in un gruppo. Con la musica, i ragazzi troveranno un modo per riconoscersi, evitando la tendenza alla “uniformità”, propria dei rapporti adolescenti. Nella loro singolarità troveranno il riconoscimento necessario.
  • A 10-12 anni hanno bisogno di esprimere quello che provano; un buon sistema per manifestarlo è usare una bacchetta da direttore d’orchestra: essere capaci di esternare quello che stanno ascoltando li aiuterà a vincere la timidezza e ad autoaffermarsi.
…E agire
In seconda elementare bisogna imparare le tabelline. Molti bambini, davanti a questa difficoltà, perdono il gusto per lo studio, si annoiano e non le memorizzano bene. Usare un’audiocassetta su cui siano cantate le tabelline dà risultati ottimi. Il testo delle canzoni attrae sempre molto i bambini, che lo imparano senza grande sforzo.
ALTRI ARTICOLI
08/08/2012 A Fiuggi : "Il bello della famiglia"
   Dal 25 al 29 luglio si è svolto a Fiuggi, nel suo suggestivo centro storico, il Fiuggi Family Festival (FFF), giunto alla V edizione. Come ha sottolineato Antonella Bevere Astrei, Presidente del FFF,...
15/07/2012 GMF 2012 - L'associazione far-Famiglia a Fiera Milano.
Appunti di 5 giorni.

PRELIMINARI Una sera dei primi di maggio, a 20 giorni dall’evento, ci incontriamo a casa mia con Loris, di persona, e con Stefano attraverso skype e stabiliamo...
09/07/2012 Un libro per l'estate
Anche quest'anno far-Famiglia propone all'attenzione dei visitatori questi titoli, accompagnati da una breve presentazione dell'autore e del libro, nella certezza che offriranno molti spunti positivi. 1) "Liberi dal sarcasmo"...
29/06/2012 FarFamiglia a Bruxelles: le famiglie Paparella e Marangi presentano il pef nella capitale del Belgio.
   Den Haag, 15 giugno2012. Mio figlio mi consegnò una busta contenente le autorizzazioni - da lui scritte - per partecipare ad una gita. In...
15/06/2012 Lorax: il guardiano della foresta.
Il film di animazione recentemente uscito nelle sale cinematografiche nella presentazione di Carlo Zivoli.

Chi è il Dr. Seuss? Con questo appellativo è comunemente noto lo scrittore e poeta americano Theodor...
28/05/2012 "Papà sei il mio erore" Dieci consigli per un papà con figlie che crescono
UN EROE INSOLITO: IL PAPA’   In occasione del VII incontro mondiale delle famiglie di Milano, le Edizioni Ares hanno recentemente pubblicato un interessante volume della...
27/05/2012 La famiglia
   La famiglia costituisce la "prima e vitale cellula della società" . Essa è una società naturale e universale, il suo valore e la sua importanza per il sostegno, la crescita e lo sviluppo della società è insostituibile.    ...
13/05/2012 In occasione della festa della mamma proponiamo questo originale contributo della dott.ssa Vania Amitrano.
- Chiara! Tesoro! Scusami il ritardo, come stai? - Non ti preoccupare ero appena arrivata anche io. Carino questo posto, tranquillo e piacevole,...
19/03/2012 Per la festa del papà, la dott.ssa Vania Amitrano ci propone questa originalissima lettera di un figlio al padre.
   Caro papà, ti ricordi, io sì, quando qualche tempo fa mi hai preso in braccio per la prima volta?    Com’eri impacciato! Per un istante...
14/02/2012 … E VISSERO PER SEMPRE FELICI E CONTENTI
   "Poi Shrek baciò la principessa, lei si trasformò in una bellissima orchessa e vissero per sempre felici e contenti"    No, non è la fine, ma al contrario l’inizio di uno degli episodi della...
28/01/2012 Mezz'ora di follia
   Il piano d’azione che proponiamo riguarda una bambina di 6 anni che frequenta la prima primaria, è molto vivace, fa fatica a stare seduta in classe e a rispettare le regole della scuola e disturba i compagni.     Per aiutare...
23/01/2012 CHE FIGLI LASCIAMO AL MONDO ? di Alfonso Aguillò
   Il mondo del futuro sarà come saranno le persone che avranno il compito di governarlo, ed educare queste persone oggi è compito nostro. Pertanto è fondamentale come si educano i figli in famiglia...
11/01/2012 Vania Amitrano ci propone la sua recensione del libro: Il canto delle cose - dialogo aperto adulti/adolescenti di Alberto Faccini
Che cos’è l’adolescenza? "Quel periodo della vita durante il quale i genitori diventano insopportabili”! Lo...
19/12/2011 Lettera a Babbo Natale a cura di Vania Amitrano.
Caro Babbo, quest’anno il Natale è arrivato presto, prestissimo. Ancora mancavano almeno un paio di settimane all’inizio dell’Avvento e già le vetrine dei negozi hanno cominciato a spruzzarsi di bianco...
18/12/2011 IL NATALE IN FAMIGLIA.
Ospitiamo volentieri l'articolo che ci propone lo scrittore Fabio Trevisan, esperto di Chesterton e Guareschi.

Vigilia di Natale 1946: inizia la bellissima saga di Mondo piccolo, ovvero la conosciuta ed apprezzata storia di Don...
11/12/2011 Fiorello: che peccato!
Showman versatile, poliedrico e pieno di talento, Fiorello, negli ultimi lunedì, ha tenuto noi genitori incollati alla televisione con le lacrime agli occhi, ma non era pianto o commozione. Fiorello è riuscito a farci ridere...
14/09/2011 Ottimo successo del Fiuggi Family Festival 2011
La quarta edizione del festival cinematografico per le famiglie ha confermato in pieno la bontà del suo progetto, che di anno in anno si supera e che si propone ormai come appuntamento irrinunciabile per...
08/09/2011 Un anno di zapping - 2011.
Guida critica ai programmi televisivi

Sei papà o mamma di bambini tra i 3 e i 10 anni di età? Cosa guardano i tuoi figli in televisione? Li affidi ai canali tematici? Per esempio a Rai Yoyo, Rai Gulp o Boing, 3 dei canali...
13/07/2011 Quarta edizione del Fiuggi Family Festival
L'edizione di quest'anno presenta molte novità interessanti. Per scoprirle vi proponiamo gli interventi di Mussi Bollini direttore artistico, di Gennaro Nunziante presidente della giuria dei film in concorso...
29/06/2011 Un libro per l'estate
Far-Famiglia propone all'attenzione dei visitatori questi titoli, accompagnati da una breve presentazione dell'autore e del libro, nella certezza che offriranno molti spunti positivi. Eccoli: 1) "Mogli, mariti e figli....
01/05/2011 Rigidità o libertà, l’eterno dilemma.
La preadolescenza, un’età che in questi ultimi anni si sta allargando.
Contro il rischio di conoscere la realtà con le sole emozioni

Trieste, 2 aprile, hotel Savoia. Oggi come ieri, per chi...
22/04/2011 Fiuggi Family Festival
Seminario del 21 aprile 2011
"La famiglia nei cartoni"
Intervento dell’associazione far-Famiglia

Nella bella sede dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari di Roma si è tenuto il consueto seminario...
31/03/2011 PROMUOVERE IL BUON UMORE IN FAMIGLIA
    Se è vero che “i figli sono la gioia della casa”, è anche vero che i genitori sperimentano quotidianamente lo sforzo di educarli bene. Forse siamo cosi concentrati nell’aiutarli ad acquisire...
19/03/2011 La comunicazione nel matrimonio
Questo argomento  è un tema di attualità,  un tema che sarà sempre di attualità, possiamo dire che è un evergreen, perché finché sulla terra ci saranno un uomo e una donna disposti ad amarsi e a condividere un progetto d’amore,...
22/12/2010 Premio Roma per la Pace 2010 a madame Khady Koita.
Menzione Speciale per il Forum delle Associazioni Familiari del Lazio.

      Nel corso del concerto di Natale dell’Accademia Santa Cecilia, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno ha conferito il premio...
12/12/2010 Quattro passi verso il Natale.
Di Vania Amitrano

Domenica 29 novembre 2009 Ok, ci siamo, tra quattro settimane è Natale. Ho deciso, quest’anno non mi farò cogliere impreparata, programmerò con anticipo impegni e regali e quando...
05/12/2010 Pubblichiamo la letterina che il Vescovo di Trieste, Mons. Giampaolo Crepaldi, ha inviato ai bambini della sua diocesi in occasione della festa di San Nicolò.
Questa letterina esprime tutta la sensibilità del vescovo per la bellezza della famiglia.

...
17/11/2010 Seconda conferenza nazionale sulla famiglia - Milano 8-10 novembre 2010
Organizzata dal Dipartimento governativo per le politiche della famiglia, si è svolta dall’8 al 10 novembre a Milano la seconda conferenza nazionale della famiglia, con...
06/10/2010 Family, School of Human Rights.
XVIII Congreso Internacional de la Familia - Valenzia 1,2 ottobre 2010

Novecento persone di quarantadue nazioni del mondo sono accorse nella bellissima città di Valenzia, per partecipare al 18° Congresso...
24/09/2010 "Un po’ della mia estate con gli ultimi", di Antonio Romano.
    CHICCHIRICHI’ ! CHICCHIRICHI’ !     Apro gli occhi.( Sguardo rapido all’orologio. Non vedo niente. “Grazie, Graziella”, mi dico e premo il pulsante...
15/09/2010 Un anno di zapping 2009-2010.
La guida del Moige

Ormai è un fatto, la televisione offre spesso programmi modesti, talvolta improponibili anche per un pubblico di adulti. Tuttavia sebbene alle volte risulti difficile comprendere come mai certi programmi...
08/09/2010 Perchè ritornerò al Fiuggi Family Festival l'anno prossimo
Sono Stefano e ho 18 anni; quest'anno ho partecipato al festival con la mia famiglia ed è stata una bella settimana, diversa da ogni altra vacanza e unica nel suo genere. Mi sono divertito moltissimo,...
31/08/2010 L'estate di Chiara
Quando un piano d'azione diventa un racconto/3.
A cura della dott.ssa Vania Amitrano

La dott.ssa Vania Amitrano, laureata in Lettere, sposata, madre di tre figli, frequenta i corsi di farfamiglia, ha preso spunto da...
04/07/2010 Antonella Bevere Astrei e Alessandro Zaccuri presentano la terza edizione del Fiuggi Family Festival, il cui tema è "Progetto famiglia: dal sogno alla realtà"
Il 24 giugno, nella stupenda sede della Casa del cinema di Roma, si è svolta la presentazione...
22/06/2010 "Lo studio del nonno".
Quando un piano d'azione diventa un racconto/2.

La dott.ssa Vania Amitrano, laureata in Lettere, sposata, madre di tre figli, frequenta i corsi di farfamiglia, ha preso spunto da un piano d'azione ben riuscito...
19/06/2010 Educare: la sfida Av-Vincente
La C.E.F.A., Associazione di famiglie per l'Educazione e la cultura, ha promosso, lo scorso 12 giugno a Roma, presso la Biblioteca Nazionale, un'importante tavola rotonda dal titolo "Educare : sfida Av-vincente". Significativi...
08/05/2010
L'agenda dei segreti, di Vania Amitrano.
Quando un piano d'azione diventa un racconto.

La dott.ssa Vania Amitrano, laureata in Lettere, sposata, madre di tre figli, frequenta i corsi di farfamiglia, ha preso spunto da un piano d'azione...
19/03/2010 Convegno: "Roma città Famiglia".
Linee di indirizzo di un programma per la famiglia e per nuovi modelli tariffari e fiscali a misura di famiglia

Nella sala Piccola Protomoteca del Campidoglio si è tenuto il convegno “Roma Città...
19/03/2010 Gratta e Vinci 10 settimane a casa!
Questa è la pubblicità progresso mai andata in onda perché la legge non è ancora stata approvata/scritta/pensata!     Caterina Soffici, giornalista e madre di due figli , nel suo ultimo libro “Ma le donne...
06/03/2010 Diventare uomini, diventare donne. Il ruolo dei genitori nello sviluppo dell'affettività.
A Trieste, sabato 6 marzo nella sala dell’Hotel Riviera l’associazione Ledes (Lavoro Educazione e Sport) ha promosso per gli incontri di Farfamiglia...
12/02/2010 SAN VALENTINO: CIOCCOLATINI, CENA, FIORI ROSSI molto rossi
A.A.A. cercasi santo che protegga tutti quelli disposti a credere che l’amore prevede altro!

A cura della dott.ssa Francesca Talamucci.  Lei scarta un cioccolatino e legge il...
29/11/2009 "Una fiaba al giorno toglie lo psicologo di torno".
Ospitiamo questo articolo redatto dalla dottoressa Barbara Solazzi, laureata in architettura, sposata, madre di cinque figli e che frequenta a Roma i corsi di far-Famiglia

Questo “motto”...
15/10/2009 PIERLUIGI DIANO, Educazione sessuale a fumetti, Ancora, Milano 2009.
  E' con estremo piacere che far-Famiglia presenta il nuovo libro del dott.re Pierluigi Diano, nell'articolo curato dalla dott.ssa Vania Amitrano. Il dott.re Diano collabora con far-Famiglia...
29/09/2009 RU 486: un "aborto fai da te" a cura di Francesca Talamucci
La scelta di trattare questo tema attraverso l’autenticità di un’ esperienza vissuta, è dettata dall’esigenza di voler comunicare con i nostri giovani attraverso un...
26/09/2009 "La polifonia di coppia: la differenza che aiuta a vivere"
Incontro al centro Lusan con la dott.ssa Marta Brancatisano, direttrice del corso Amore - Famiglia - Educazione presso la Pontificia Università della Santa Croce. Le...
15/09/2009 Come vincere la gelosia nei bambini
Presentiamo un piano d’azione, proposto in una consulenza familiare e realizzato con successo, nel quale è stata ridotta con efficacia la gelosia di un bimbo di 3 anni per la sorellina di sei mesi, è migliorata...
12/09/2009 50 anni di orientamento familiare
    Il prossimo 20 novembre ricorre il 50° anniversario dell’orientamento familiare; questa iniziativa, nata in Spagna, ha aiutato molte famiglie, sostenendo e valorizzando lo sforzo educativo dei genitori, attraverso...
08/09/2009 Fiuggi Family Festival 2009
     La seconda edizione del Fiuggi Family Festival ha confermato in pieno la validità del progetto del dottor Gianni Astrei che è stato portato avanti con tenacia e competenza dagli organizzatori, dalla moglie Antonella e dai...
22/06/2009 VOGLIA DI FAMIGLIA.
F-Magazine per la famiglia compie due anni di attività e per l'occasione dedica un intero fascicolo alla famiglia dal titolo "Una vita d'Amore".
Ospitiamo l'editoriale del dottor Lorio Izzo, ideatore di Familiaria.

Parlare...
14/06/2009 SOGGIORNO DI STUDENTI IRLANDESI A ROMA
Lo Iunior International Institute, scuola bilingue di Roma promossa dal FAES e che cura l’educazione omogenea e personalizzata degli studenti, realizza, fin dalla sua costituzione, scambi di soggiorni per studenti...
10/05/2009 Gianni Astrei
È con profonda commozione che abbiamo accolto la notizia della morte improvvisa di Gianni Astrei, lo scorso 1 maggio, nel corso di una passeggiata tra i sentieri dei monti Ernici, le montagne della sua Ciociaria che egli amava tantissimo. Desideriamo...
24/04/2009 "La famiglia e la televisione"
Gianni Astrei e Andrea Piersanti hanno mantenuto l'impegno assunto con le famiglie nel corso del Fiuggi Family Festival 2008: il 21 aprile a Roma si è svolto il primo confronto tra i manager della TV pubblica e...
05/04/2009 Figli con personalità
Autocontrollo: problema di volontà.

Alcuni bambini fanno fatica a controllare i loro impulsi: non riescono ad aspettare per ottenere quello che salta loro in mente, si agitano e si innervosiscono davanti a stimoli che ad altri...
25/02/2009 PIANO D'AZIONE : IL PATTO "SON-ORO"
(Sottotitolo: Il paese dei pesciolini sorridenti)

Presentiamo il piano d’azione di una famiglia che vuole migliorare nella comunicazione; il papà è fuori città per lavoro dal lunedì al venerdì sera. Il...
07/02/2009 PIANO D'AZIONE : Il tavolo della pace
Presentiamo il piano d’azione che alcune insegnanti di una scuola d’infanzia di Roma applicano da più di due mesi con i loro bambini, con risultati positivi. Sono state applicate correttamente la teoria "Z",...
01/01/2009 Tanti auguri di buon anno a tutti i visitatori del sito
           
17/12/2008 Il Natale con gli occhi di un figlio.
La dott.ssa Francesca Talamucci ci propone la lettera di un bambino a Babbo Natale

“Caro Babbo Natale,      quest’anno ho le idee molto confuse e te ne volevo parlare… Mi sono accorto che non...
16/12/2008 7 suggerimenti per migliorare l'efficacia educativa
In occasione delle festività natalizie, nel corso delle quali i genitori e i figli potranno stare insieme più tempo, proponiamo ai nostri lettori questi spunti :   1. Scendere al livello dei figli Inginocchiarsi...
01/12/2008 Francesca Talamucci ci propone la sua recensione del libro "Matrimonio e felicità" di Antonio Vazquez
Strategie d’amore   Fatevi un  regalo prima di Natale: lasciate tutto e tutti e fuggite, un fine settimana, con la vostra dolce metà! Si...
23/11/2008 Nuova mostra di Vincent Brunot a Trieste.
Dal 22 novembre al 5 dicembre la Galleria Rettori Tribbio 2 (piazza Vecchia, 6 - tel. 040/370365) ospita la mostra "Vedute" dell'artista francese.

Vincent Brunot parte da un’intelaiatura di...
21/11/2008

Il decennale di far-Famiglia


Dieci anni di attività sono un traguardo importante per ogni iniziativa, a maggior ragione se essa vive solo dell’impegno dei suoi promotori e dei suoi sostenitori, come è nel caso di far-Famiglia. Per questo...
15/11/2008 TV, esce "Un anno di zapping"; conchiglie, stelle e trash nella prima guida critica all'offerto televisiva italiana.
Cari amici di Far Famiglia,   mi permetto di darvi un consiglio bibliografico un pochino…originale.   Parlo di “Un...
16/10/2008 Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto una delegazione del Forum delle Associazioni Familiari
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto questa mattina al Quirinale una delegazione del Forum delle Associazioni...
12/10/2008 Diamo "voce" alle emozioni
Sin dalla nascita la realtà sonora e la musica diventano parte integrante della vita di un bambino: infatti, il primo contatto col mondo esterno avviene tramite i suoni e i rumori della vita quotidiana, come la voce...
29/09/2008 Giornata Mondiale della Gioventù 2008 a Sidney. Un gruppo di ragazze di Trieste ci ha inviato alcune foto della loro partecipazione alla GMG di quest'anno e una di loro ha scritto la sua testimonianza.
Australia...
12/09/2008 FUOCHI, PETARDI E SPUMANTE!!!
Mamme e papà di tutta Italia si apprestano a festeggiare con grande gioia l’inizio della SCUOLA! Durante le vacanze (più o meno riposanti) abbiamo combattuto, divertendoci, con figli a volte annoiati a volte esuberanti,...
08/09/2008 Fiuggi Family Festival 2008
La sera del 28 luglio, al Teatro delle Terme Anticolane di Fiuggi, si proietta l’anteprima de “Le Cronache di Narnia - Il Principe Caspian” e le famiglie riempiono in ogni ordine di posti il teatro :  il...
16/07/2008 La verità dell'Humanae vitae
“Dite a tutti che l’unico dovere è la felicità” (Paul Claudel)   Il prossimo 25 luglio ricorrono 40 anni dalla pubblicazione di questa enciclica di Papa Paolo VI. La dott.ssa Francesca Talamucci ci offre...
11/07/2008 Primo Congresso Mondiale dell’ Associazioni dei Genitori.
Saragozza, 6-7 giugno 2008

Mai prima d’ora si era tenuto un congresso come questo, per il quale genitori di tutto il mondo si sono riuniti a Saragozza per definire insieme quali valori...
15/06/2008 Una sessione generale da urlo!!!
A Bracciano le famiglie del P.E.F. di Messina e Maddaloni stabiliscono le strategie per un'estate divertente e fruttuosa e si lanciano alla conquista del lago.

07/06/2008 La presentazione del Fiuggi Family Festival
Roma, 6 Maggio- Villa Borghese, Casa del Cinema.  Alla presentazione del Fiuggi Family Festival c’eravamo anche noi di Far Famiglia ed è stata una bella sorpresa trovarsi accanto ad “addetti ai...
04/06/2008 Il gusto della semplicità
Il gusto della semplicità Breve racconto di 3 giorni passati insieme Vogliamo intitolare così questo diario dei 3 giorni che il gruppo di famiglie di “Far Famiglia di Roma – Castelli” ha voluto trascorrere...
25/05/2008 La porta dell'intimità dei figli
Sappiamo come entrare nel loro mondo ?   Esser capace di comunicare con i figli è una delle abilità più importanti che dovrebbero avere tutti i genitori. Se i bambini sanno che possono condividere con noi i loro sentimenti,...
15/05/2008 XV Giornata Internazionale della Famiglia
1.071.348 ITALIANI CHIEDONO UN FISCO  A MISURA DI FAMIGLIA Giovedì 15 maggio 2008, nel primo atto della Giornata Internazionale della Famiglia, il Forum delle associazioni familiari ha consegnato al...
13/05/2008 I frutti di un Programma di Educazione Familiare (PEF) svolto nel 2005 in Veneto
Riceviamo il contributo della dottoressa Sonia Mancuso, ingegnere, sposata e madre di tre figlie; racconta la propria esperienza di far-Famiglia a Mogliano Veneto.     Quando...
11/05/2008 "Festa della mamma"
Per questa bellissima ricorrenza, che in Italia cade la seconda domenica di maggio, riceviamo e pubblichiamo l'articolo della dott.ssa Francesca Talamucci, laureata in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico, sposata,...
24/03/2008 Alcune accortezze per un corretto approccio con gli adolescenti
A prima vista, gli adolescenti danno l’impressione di voler distruggere l’ordine della vita quotidiana: arrivano tardi a cena, lasciano la biancheria in giro per casa, nella loro...
23/03/2008 9 marzo 2008: è iniziato il P.E.F. far-Famiglia a Firenze.
Nella bellissima Villa Guicciardini, otto famiglie hanno iniziato il primo circolo di qualità nella città del giglio. Ecco la foto dei promotori: i coniugi Bentivegna e i loro figli. Vi presentiamo...
17/03/2008 Albero di Pasqua
Nel corso del circolo di qualità del pef di Pescara, tenutosi il 16 marzo, una famiglia ha presentato un originale piano d’azione per migliorare la vita di famiglia, nel periodo che prepara alla Pasqua. Eccolo. Albero di Pasqua     SITUAZIONE: Famiglia...
12/03/2008 Educare alla responsabilità. Sessione generale svolta dall'ingegner Roberto Ravignani, al centro Lusan di Roma
L'ingegner Ravignani, sposato, padre di due figli, ha svolto questo tema di cui pubblichiamo alcuni stralci. L'ingegnere conseguirà quest'anno...
23/02/2008 Papa Benedetto XVI consegna la lettera sull'urgenza dell'educazione alle famiglie della diocesi di Roma
Molta passione ed entusiasmo a piazza San Pietro durante l’udienza del Santo Padre Benedetto XVI per la consegna alla diocesi di Roma della...
14/02/2008 A Pescara la Befana accetta uno scambio di doni con una bimba di tre anni
Si è concluso il primo trimestre del Pef di Pescara. In realtà, bisogna precisare che il corso si è tenuto nella bella e industriosa città di Montesilvano Colle, distante qualche...
09/02/2008 Fiuggi Family Festival
Fiuggi Family Festival   In collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari. In Italia esistono almeno tre festival importanti dedicati al Cinema. La Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, la recente Festa...
22/01/2008 I lettori de Il Sole 24 ORE premiano il sito di far-Famiglia
                            Il “Premio WWW”, istituito nel 1998 dal Il Sole 24 ORE S.p.A. con l’obiettivo di valorizzare la creatività e la funzionalità dei...
08/12/2007 Natale
Dieci suggerimenti  per vivere la sobrietà e la temperanza in famiglia, nel periodo natalizio.   Con l’avvicinarsi del Natale, i nostri figli, affascinati dalla pubblicità, fanno molte richieste e anche qualche capriccio: andare a vedere...
01/12/2007 E Dio fece il presepe
La letteratura che ci prepara al Natale, al compleanno di Gesù, è sempre stata ricchissima di opere e in questi ultimi anni si è registrato un rifiorire di classici e di tante novità, che è difficile dare consigli esaustivi. Tuttavia,...
25/11/2007 Fiuggi Family Festival
"La settima arte? Deve imparare a raccontare la famiglia, scegliendo come soggetto delle sue storie la – gente vera -. Il mondo del cinema vuole essere trasgressivo, essere demagogicamente in qualche modo –contro- e immaginando...
28/10/2007 "Buoni genitori si diventa", articolo apparso oggi su Noi Genitori & Figli, supplemento di Avvenire
ESPERIENZE Un’associazione insegna “l’arte di educare” figli “liberi e responsabili” con metodi rigorosi...
21/10/2007 Gita a Soriano al Cimino per le famiglie dei Pef di Roma
...
02/10/2007 Venti suggerimenti per manifestare l'amore coniugale, a cura di Antonio Vazquez
Presidente delle Scuole spagnole di Fomento, cui aderiscono oltre ventimila famiglie, da più di trentacinque anni si dedica a compiti educativi con particolare cura per il...
12/09/2007 "Guerra alla pigrizia" a cura della dottoressa Samuela Santificetur e della dottoressa Vania Amitrano
« Ora vengo, un attimo », « lo faccio dopo », « sono stanco »,« non ci hanno dato i compiti » … e così percorrendo la strada...
31/08/2007 Nasce il Family Festival, rassegna cinematografica per le famiglie.
L'annuncio ufficiale alla 64° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. La manifestazione si terrà a Fiuggi nel luglio 2008     Il Forum delle Associazioni...
29/06/2007
Piano d’azione : "Chi spezza la catena dei litigi"

Introduzione: Presentiamo un piano d'azione svolto, quest'inverno, da una coppia di genitori afflitti da frequenti litigi dei loro figli e realizzato dopo aver letto il libro "Situazioni...
10/06/2007 Il tempo libero dei figli.
Sono concluse le scuole e per i genitori si offrono diverse possibilità educative incentrate proprio sul tempo libero. Abbiamo cercato di spaziare ampiamente su questo tema, pur senza essere esaustivi nell'intento che ogni famiglia...
22/05/2007 Vincent Brunot
Disegnatore parigino frequenta i corsi di far-Famiglia a Trieste.

Vincent Brunot   Vedutista parigino di talento, sposato, padre di due figli, vive con la sua famiglia a Trieste da alcuni anni e svolge la sua intensa attività dividendosi...
12/05/2007 Un giorno di storia a p.za San Giovanni
Ore 13,00 Già dalla metro Magliana si vedono i primi gruppi di persone che si spingono verso Piazza S. Giovanni. Non si sa ancora bene cosa aspettarsi ma l’entusiasmo c’è ed è forte e in effetti...
12/05/2007 Family Day
Galleria fotografica:
11/05/2007 Family Day, da Roma a Melbourne
                                                      Il Family Day del 12 maggio è un evento che ha suscitato l’attenzione dei giornalisti e dei mezzi di comunicazione non solo italiani, ma di tante parti del...
10/05/2007 Perchè vado al Family Day...
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una mamma che frequenta i corsi di far-Famiglia e che ci dice perchè andrà al Family Day Sono una giovane madre (30 anni) di una giovane famiglia (mio marito ha 31 anni, siamo...
26/03/2007
Il dottor Marco Degrassi, già promotore della scuola far-Famiglia di Trieste, ha invitato il giornalista sportivo Bruno Pizzul a tenere una conferenza sui valori educativi dello sport.

Bruno Pizzul ci invita a credere nello sport Partecipata conferenza...
19/03/2007 Dott.ssa Daniela Romano
Master I.E.E.E. in Educazione Familiare

La virtù dell'ordine bambini ordinati…          … adolescenti equilibrati     L’ordine è la base e il supporto di tutte le virtù. Curare l’ordine...
28/01/2007 farFamiglia alla festa della vita di Alatri
Domenica 28 gennaio 2007, si è svolta nella città di Alatri, presso il teatro Politeama,  la terza festa del Movimento per la Vita, organizzata dal presidente, il dottor Gianni Astrei,  e dalla dottoressa Antonella...
12/12/2006
Lettera a Gesù Bambino

Caro Gesù Bambino,      anche quest’anno è arrivato il Natale ed ho preparato il Presepe con i miei genitori e con mia sorella; inoltre abbiamo preparato l’albero di Natale con tante luci e tante palline colorate;...
10/12/2006
Piano d'azione in preparazione al Natale

Situazione : si sta avvicinando il Natale e i genitori vogliono preparare i figli più piccoli alla nascita di Gesù.   Obiettivo generale : crescere nella fede cattolica.   Obiettivo concreto...
31/10/2006
Halloween.
Riportiamo l'intervista che lo scrittore Paolo Gulisano, autore di numerosi saggi sulla letteratura fantasy e sulla cultura anglosassone, ha rilasciato a Zenit il 27-10-2006.

Grandi zucche forate illuminate dall'interno, scheletri...
28/10/2006 La Fondazione LUSAN apre il suo centro di formazione a far-Famiglia: P.E.F. 6-12 e 0-6 di Roma E.U.R.
 La dottoressa Luisa Angelini, presidentessa della Fondazione LUSAN, per tramite dell’amministratore delegato  l’ingegner Giovanni Cinardi,...
27/10/2006 Lo sviluppo globale del bambino: il ruolo dei genitori nella crescita armonica della personalità dei figli.
Intervento del Dott.re Camillo Ronchetti a Trieste, il 29/09/2006

Quando nasce un bambino, i genitori come prima reazione emotiva si lasciano...
02/10/2006 Matrimonio e felicità
Prof.re Ricardo Dolarea, docente dell'Instituto Europeo de Estudios de la Educaciòn (I.E.E.E.) - Madrid

Il matrimonio è una scelta cosciente e libera dell’uomo e della donna, che con essa si donano l’uno all’altra...
01/10/2006 Il P.E.F. 0-6 di far-Famiglia al Petranova International Institute di Roma

Primi giorni di scuola
Dott.ssa Samuela Santificetur Master I.E.E.E. in Educazione Familiare

Settembre è sinonimo di rientro: al lavoro, a scuola, alla routine delle...
12/09/2006 La famiglia: il progetto di una sedia
Ing. Carlo Messina, Master I.E.E.E. in Educazione Familiare

Oggigiorno si sente spesso parlare dei problemi della famiglia, della difficoltà nel realizzare un progetto stabile e duraturo, del tramonto di una struttura...
18/06/2006 Il P.E.F. 0-6 di far-Famiglia al Petranova International Institute

Non rendere tuo figlio un "debole"

“Mio figlio è proprio bravo, ma è un po’ mollaccione”. Avremo a volte sentito questa frase parlando di un figlio,...
08/06/2006 Sessione Generale a Trieste: "L'autorità paterna"
Sabato 27 maggio 2006, a conclusione del secondo trimestre del PEF 0-6, si è svolta la sessione generale presso la casa della famiglia Degrassi, una bellissima abitazione a tre piani immersa in...
28/03/2006 Come si organizza una scuola di famiglie.
Intervista a Fernando Corominas

Al giorno d’oggi , i genitori hanno poco tempo ed è necessario insegnar loro ad educare con tecniche efficaci. Le Scuole di Famiglie sono iniziative che cercano di realizzare...
22/03/2006 Intervista a Fernando Corominas, presidente del IEEE.
Laureato in Ingegneria Navale all’Università di Madrid, dirige, dalla sua fondazione, lo Instituto Europeo de Estudios de la Educaciòn (I.E.E.E.) ed inoltre è Presidente dell'Associazione Panamericana...