"Le difficoltà degli adolescenti", è un libro che vuole trasmettere un'esperienza e una visione positiva dell'educazione di quelli che comunemente sono chiamati "gli anni difficili".
Il libro è scritto per i genitori, per i professori ma anche per gli adolescenti stessi. Nei casi descritti tutti potranno incontrare situazioni comuni, quotidiane, fastidiose o divertenti, dalle quali trarre insegnamenti. Bisogna abbandonare la connotazione negativa che si vuole dare all'adolescenza.
Al contrario, quel che dovrebbe preoccuparci è la nostra mancanza di preparazione per comprendere e aiutare in senso positivo gli adolescenti.
Dalla lettura di questo testo, si evince che la chiave per educare con successo gli adolescenti risiede nella triologia affetto-fiducia-esigenza. Ed esattamente in questo ordine.
Ciascun racconto propone gli insegnamenti dai quali possiamo imparare a trattare con questi personaggi tanto insicuri e provocatori, timidi e sfacciati, simpatici e crudeli, che sono i nostri adolescenti.
Antonio Crespillo - Enguix è laureato in biologia all'Università di Valencia e in medicina all'università di Navarra.
Da molti anni, si dedica all'insegnamenti come professore e tutor degli adolescenti. Ha collaborato alla stesura di alcuni libri dedicati alla famiglia e all'educazione, concilia il suo lavoro di insegnamento con la collaborazione nel progetto umanitario Naivasha del Kenya.
Link al catalogo.