Sei nella sezione: Home | Articoli rss Rss feed
Presentazione
Statuto
Organigramma
Corsi
Caratteristiche
Attività
Calendario corsi
Documenti
Libri
Articoli
Link
Contatti
Brochure pdf
Cerca nel sito
Home
Sito Facebook
Forum
Anniversario FF
Fiuggi Family Festival
 
ARTICOLI
27/03/2016
Imparare ad entusiasmarsi, la chiave della felicità



Nella nostra epoca non stiamo attraversando uno dei periodi migliori, tuttavia è sorprendente il grado di infelicità che affligge la nostra società: la mancanza di entusiasmo per le sfide, che la vita propone, ha causato in noi un effetto paralizzante.
È assolutamente imprescindibile recuperare il desiderio di raggiungere i nostri obiettivi, perché diversamente sarà la tristezza a vincere : senza entusiasmo non c’è felicità , senza entusiasmo la famiglia non progredisce.

Viviamo in un mondo nel quale la ricerca della felicità è il principale obiettivo dell’essere umano: è un tema ricorrente che è stato oggetto di studio lungo la storia dell’umanità e che, a causa della sua vastità e complessità, è difficile delineare. Ogni essere umano desidera essere felice, tutti cercano la felicità.
Negli ultimi anni, uno scoraggiamento si è diffuso nella società : a tutto ciò hanno contribuito probabilmente la crisi economica, le crisi coniugali e quelle personali. E’ certo, comunque, che tutte queste crisi si possono superare, in un modo o in un altro. Ortega y Gasset afferma che “la felicità consiste nell’amministrazione intelligente del desiderio”, nel non avere aspettative sbagliate, nel non chiedere alla vita ciò che realmente essa non può dare.
Tutti sappiamo in che cosa consiste la felicità, tuttavia il problema si propone quando, nel ricercarla, ci imbattiamo in quegli ostacoli che ci impediscono di raggiungerla. Parafrasando Don Chisciotte, non dimentichiamo che “la felicità non sta nella locanda, ma lungo la strada” e perciò occorre imparare a godere delle cose nel momento in cui esse accadono e continuare nel frattempo a cercare la felicità mentre ci si sente felici.
La felicità è la vocazione naturale dell’essere umano. Parola magica, da tutti desiderata, la felicità non ha limiti ed è questo il motivo che ci spinge costantemente alla sua ricerca. Lo psichiatra Enrique Rojas sostiene che “la felicità è entusiasmo”, tuttavia, al giorno d’oggi, non ci si entusiasma più per nulla. I giovani ottengono ciò che desiderano facilmente, presto e senza alcun impegno da parte loro. Ma senza impegno non c’è entusiasmo e senza entusiasmo non c’è felicità. È necessario convincere le persone ad entusiasmarsi, convincere noi stessi ad entusiasmarci.
Questo richiede la capacità di saper ritardare la gratificazione; lavorare sodo e non dare né ottenere tutto ciò che si desidera alla prima occasione.
La felicità consiste nel sentirci bene con noi stessi, nel constatare che esiste un buon rapporto tra ciò che abbiamo desiderato e ciò che abbiamo raggiunto. Quindi, se la felicità è entusiasmo, questa si ottiene con l’impegno, con il lavoro. La cultura dell’impegno , sebbene ora un po’ più di moda a causa della crisi economica, va tuttavia scomparendo. Ed è per questo che la nostra società ci presenta bambini scoraggiati , infelici, senza entusiasmo e senza voglia di entusiasmarsi. Bambini che non hanno voglia di niente e di nessuno; e, se la hanno, è per cose passeggere che ottengono dai genitori.
Per recuperare questa voglia, bisogna infondere nei figli curiosità per la vita. Che vadano oltre, che imparino, che si pongano domande sulle cose. Chiedere loro che cosa piacerebbe fare da grandi, perché e come pensano di riuscirci.
Non bisogna dimenticare che la felicità consiste nell’esser contenti di noi stessi, nel constatare che il progetto di vita personale funziona. Questo progetto si basa sull’equilibrio tra i quattro ingredienti della vita: amore, lavoro, cultura e amicizia.

L’OTTIMISMO IN FAMIGLIA
L’ottimismo nasce dalla fiducia che riceviamo in famiglia, dall’accettazione incondizionata nei nostri confronti. In famiglia ci si accetta e ci si ama per ciò che si è, senza se e senza ma. Ci si ama di un amore incondizionato che non dipende da come siamo né da quanto “valiamo” nella società. Semplicemente ci si ama per come si è.
L’ambiente nel quale può crescere questo ottimismo in modo naturale è la famiglia. Sappiamo che la famiglia è un’istituzione naturale, che accoglie la vita e la protegge in nome dell’amore. Si potrebbe dire che il fine della famiglia sia quello di custodire l’amore. Quest’accettazione incondizionata di ogni persona è ciò che ci trasmette sicurezza di fronte alla vita, a qualsiasi età e che ci aiuta a maturare.
Il sì che abbiamo pronunciato il giorno del nostro matrimonio si protrae nel tempo, dando sicurezza e fiducia. È ciò che permette di amare, del migliore amore, ovvero quello incondizionato. E’ questo il clima che è necessario ad ogni persona per crescere e dare il meglio di sé. E’ come avere un filtro davanti agli occhi che ci permette di vedere la bellezza di ciò che è buono e scoprire ciò che è migliorabile per ottimizzarlo e renderlo bello.
E quanto alle difficoltà che prima o poi arrivano, occorre saperle affrontare con impegno , con coraggio, con entusiasmo e lotta personale, per trasformare l’impossibile in raggiungibile.
Di conseguenza, per essere ottimista è necessaria una fiducia piena, che deriva dall’affetto incondizionato. È un fidarsi e un appoggiarsi reciprocamente, uno per l’altra, per amore. Per questo è importante creare e curare l’ambiente familiare al fine di conseguire quel “microclima” dove le persone possano crescere nel calore dell’affetto a qualunque età. In questo ambiente, l’amore verso l’altro stimola l’ottimismo e permette di scoprire quegli aspetti irripetibili, specifici, quelle qualità che caratterizzano l’altro e che soltanto l’amore sa vedere.
Marie José Calvo. Medico e guida familiare.
• Visi sorridenti. Fidarsi sempre degli altri soprattutto del nostro coniuge.
• Guardare il bene degli altri e sottolinearlo, farlo notare e ringraziare per questo.
• I pensieri e i sentimenti negativi non devono soffocare quelli positivi.
• Saper ascoltare per capire e poi comprendere. Cogliere i sentimenti dell’altro, andare oltre le parole. Guardare con il cuore.
• Coltivare l’umorismo. È ciò che ci dà la misura delle proporzioni. Ridere di noi stessi, quando la situazione è tesa.
• Dare valore a ciò che siamo e ciò che abbiamo, a cominciare dal nostro coniuge.
• Affrontare le difficoltà e i problemi : di fronte a queste circostanze, “fermiamo il tempo” un istante per pensare, prima di reagire. Possiamo scegliere di essere vittime del successo o al contrario essere protagonisti: mantenere il controllo e vedere la parte positiva e non scoraggiarci.

L’INFANZIA: SEMINARE ENTUSIASMO
I bambini sono naturalmente entusiasti dell’ambiente che li circonda. Tuttavia, come genitori dobbiamo vigilare affinché questa ricerca della felicità non venga sommersa da un pessimismo contagioso; perché anche l’ottimismo e il pessimismo si imparano.
L’ottimismo richiede una motivazione nella speranza di raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo. Questa fortezza nell’ affrontare le sfide ha il suo corollario immediato nel fatto che un bambino ottimista guarderà ai problemi come a un ostacolo da superare e si entusiasmerà di fronte alle sfide. Al contrario, il pessimismo comporta una mancanza di fiducia nel raggiungere i risultati: infatti, al fine di evitare il fallimento, il bambino pessimista evita anche di tentare di raggiungere una meta. Tale situazione, portata all’estremo, fa sì che il bambino pessimista speri che siano gli adulti ad agire per lui e ogni volta si adagia sempre di più alla situazione.
Come possiamo fare affinchè i bambini siano ottimisti e si entusiasmino? Come in tutti gli aspetti dell’educazione, l’esempio dei genitori è fondamentale. Diverse indagini, come quella condotta dal Prof. Jones, dimostrano che i genitori ottimisti applicano un modello educativo che favorisce la nascita di figli ottimisti. Sono genitori che puniscono meno e si sforzano di più nella supervisione e nel sostegno e sono un attaccamento sicuro per i bambini.
In questa indagine è emerso che ci sono altri aspetti decisivi collegati con l’ottimismo dei genitori, come i processi di socializzazione nell’età adulta. Le madri pessimiste tendono a incoraggiare i loro figli a giocare da soli, limitando di fatto le loro possibilità di relazione con gli altri mentre quelle ottimiste promuovono l’interazione dei propri figli.
I professori Orejudo y Teruel hanno stabilito la necessità di lavorare specialmente sull’ottimismo nella fase dell’Educazione Primaria. Dai loro studi appare evidente la correlazione tra il successo di fronte ai cambiamenti e ai problemi e la capacità e la fiducia di raggiungere questi obiettivi.
I bambini, capaci di fissare degli obiettivi e di sviluppare aspettative per il raggiungimento degli stessi, avranno un domani di successo. Allo stesso tempo, il tentativo e l’errore favoriranno l’aumento delle possibilità di affrontare con successo circostanze similari.
Maria Solano
• Generare autostima per affrontare con fiducia le sfide
• Trasmettere ai bambini la sensazione di sostegno incondizionato
• Incoraggiarli a non avere paura del fallimento e far sì che imparino a dar valore all’esperienza.

L’OTTIMISMO DURANTE I CAMBIAMENTI DELL’ADOLESCENZA
Tradizionalmente l’adolescenza viene considerata come una fase critica della vita dell’uomo. Nell’adolescenza il ragazzo si rende conto che è diverso dagli altri e questo fa vacillare quell’incosciente sicurezza di sé che aveva nell’infanzia.
Dagli albori dell’umanità, milioni di persone hanno raggiunto l’età adulta in maniera soddisfacente nonostante la maggior parte non abbia ricevuto supporti psicologici e pedagogici di alcun tipo. Si tratta in realtà di una crisi di crescita e di adattamento ad una nuova situazione.
Gli adolescenti hanno una visione pessimista del mondo e inoltre non hanno fiducia nelle loro capacità personali di fare qualcosa di utile. Per tutto questo conviene fomentare in loro l’ottimismo. Questa virtù implica l’avere fiducia nelle proprie capacità e in quelle altrui e soprattutto permette di imparare a vedere il lato positivo di qualsiasi situazione. Durante questo periodo gli adolescenti hanno inoltre difficoltà a trovare un equilibrio da soli e perciò hanno bisogno di un sostegno che li aiuti a tener conto dell’altro lato della bilancia, di vedere il lato positivo o bello delle cose e i relativi vantaggi. Noi genitori dobbiamo far da guida agli adolescenti in questo momento fondamentale della loro vita.

I COMPLESSI
L’adolescente comincia a notare una serie di cambiamenti fisici, quali : una rapida crescita, il cambiamento nel tono della voce, le conseguenze della progressiva maturazione sessuale etc. Quando uno di questi cambiamenti non si produce alla velocità attesa, può scaturirne un complesso. L’incertezza, unita alle possibili prese in giro da parte dei fratelli e compagni, può portare ad una situazione dolorosa che ciascun figlio, a seconda del carattere, esteriorizzerà o soffrirà in silenzio.
Quando si tratta di complessi senza molta importanza, l’aiuto principale per gli adolescenti deve venire dalla famiglia. Noi genitori possiamo fare molto perché queste piccole preoccupazioni non crescano e si trasformino in un problema più serio; in questo modo esse finiranno per scomparire durante il naturale processo di maturazione del giovane.

DESIDERIO DI INTEGRAZIONE SOCIALE E ACCETTAZIONE
Maria Elena Larrain afferma che gli adolescenti si trovano in un momento di instabilità, non hanno ancora un’identità definita e per questo si paragonano costantemente con il resto del gruppo sviluppando un forte desiderio di appartenenza. A questa età è importantissima anche l’amicizia e l’opinione del gruppo ha un potere molto elevato sulle emozioni degli adolescenti. Possiamo insegnare loro a rafforzare le loro posizioni e a difendere le proprie idee sebbene differiscano da quelle della maggior parte.
Isabel Martinez
• Insegnare loro che le avversità sono passeggere e che tutto passa.
• Fare attenzione al nostro modo di correggerli. Un genitore ottimista vede nei problemi dei suoi figli un’opportunità per crescere.
• È importante guardare i nostri figli come sono e non come desidereremmo che fossero.
• Un adolescente trattato con rispetto, giustizia e affetto impara ad amarsi e ad amare di più gli altri e sarà pertanto più ottimista e felice.

LA GIOVENTU’ E LA MANCANZA DI SPERANZA PER IL FUTURO
C’è un dato incontestabile che sottolinea negli ultimi sette anni una tendenza al pessimismo da parte della gioventù. Al momento attuale, l’ultimo dato di disoccupazione tra i giovani (53%) vede la Spagna in testa alla classifica dei Paesi Europei, davanti alla Grecia (49,8%) alla Croazia (45,5%) e all’Italia (43,9%). Queste cifre, che si sono ulteriormente aggravate a causa della crisi economica, offrono un panorama dal quale sembra più complicato affrontare la questione dell’ottimismo nei giovani. Perché se nelle altre tappe della vita è la paura che mette un freno all’ottimismo e con esso alle iniziative , nella gioventù dietro l’incapacità di agire prodotta dal pessimismo c’è la mancanza di speranza.
Inoltre la generazione attuale è stata educata con un modello iperprotettivo che crea difficoltà nella gestione della frustrazione, tra le quali troviamo quella di non avere speranza di proporsi nel mercato del lavoro, con normalità.
Per favorire l’ottimismo, noi genitori dobbiamo offrire alternative che permettano loro di recuperare l’entusiasmo: si può stimolare in loro lo spirito imprenditoriale, incoraggiandoli a mettere in evidenza le loro capacità nel lavoro autonomo.
È importante anche che la famiglia consideri con una visione ottimista e positiva la possibilità, almeno per un po’ di tempo, di andare all’estero. Per la struttura familiare è frequente che questa opzione non sia vista in una prospettiva ottimistica, come un’opportunità di crescita e formazione, ma come un fallimento per il fatto di non aver trovato lavoro nel Paese d’origine.
I giovani mantengono una caratteristica propria dell’adolescenza: lo sguardo a breve termine. Questo fa sì che essi non affrontino le sfide in una prospettiva globale all’interno della quale si sovrappongano diverse sfide da superare, ma per loro ogni sfida diventa fine a se stessa.
Così, per esempio, un esame di una qualsiasi materia nel corso di laurea non è un piccolo tassello in più nella catena di eventi che costituiranno il loro futuro professionale, ma un ostacolo di enormi dimensioni. La paura del fallimento della singola prova può attanagliarli, creare in loro situazioni di stress per l’importanza dell’evento e in non poche occasioni provocare attacchi di panico. Il nostro compito educativo in questo campo è fondamentale perché è nella famiglia che impariamo a stabilire scale di valori adeguati e a dare la priorità in funzione dell’importanza reale di ciascun problema.
Un ultimo elemento interviene nella tendenza pessimista della gioventù: gli obiettivi da raggiungere dettati dalla società e dalle famiglie sono poco realistici. Non sono illusioni che si possano realizzare. Quando gli adolescenti scoprono che gli obiettivi non corrispondono alla realtà cadono in un disincanto paralizzante. Gli anni del benessere economico hanno dato vita ad aspettative troppo elevate a proposito delle possibilità di sviluppo del lavoro. I giovani, che oggi devono affrontare un mercato del lavoro immobile, hanno visto i loro anziani crescere in modo esponenziale in un mondo consumista. Oggi per loro è duro comprendere che il panorama è cambiato. Possiamo aiutarli con il nostro esempio affinché vedano che il valore del lavoro non si basa sul riconoscimento o sul successo, ma nel sacrificio e nel lavoro ben fatto.
È utile raccontare anche le nostre esperienze iniziali perché si rendano conto che una casa non si comincia dal tetto. E dobbiamo evitare a tutti i costi espressioni sul lavoro meno preferibile o che esaltino la facilità del guadagno.
Saranno alcune delle chiavi per allontanare nei giovani l’avversione per le difficoltà iniziali della carriera professionale.
• Prospettare opportunità professionali come il lavoro autonomo o l’emigrazione come un’opportunità di crescita personale e non come un fallimento.
• Insegnare con l’esempio il valore del sacrificio per raggiungere obiettivi a lunga scadenza.
• Dimostrare loro che i successi non si conseguono in cinque minuti, affinché non si disperino per ogni insuccesso.
• Mostrare loro quanto sia importante guardare la vita con prospettiva, affinché non si spaventino di fronte ai singoli ostacoli che in realtà sono piccoli rispetto a tutto l’insieme della loro vita.

LA CHIAVE DELL’OTTIMISMO
Il tema della felicità è senza dubbio di moda; negli ultimi anni le pubblicazioni relative a questo argomento si sono moltiplicate. Tuttavia, non possiamo dimenticare che la felicità non dipende dalla realtà, ma dall’interpretazione che ciascuno di noi ha di essa.
Questa realtà si riflette in alcune storie come quella di Nelson Mandela o di Tommaso Moro ed è questa realtà che dobbiamo saper amministrare ciascuno di noi, considerando che dobbiamo vedere la felicità non come la meta, ma come il cammino.
In tutto questo processo di ricerca e di entusiasmo, una speciale rilevanza spetta all’ottimismo che è un modo di affrontare la realtà e di approcciarsi alle cose che ci aiuta in questo compito ambizioso. Un errore che si commette a volte è quello di considerare l’ottimismo come un’attesa, paziente, che tutto ciò che accade intorno a noi diventi positivo. Niente di più lontano dalla realtà: affinché ciò accada, noi dobbiamo metterci qualcosa di personale.
Una persona ottimista è quella che confida nelle sue possibilità, chiede l’aiuto di cui ha bisogno e confida anche negli altri. In questo modo, in qualsiasi circostanza, l’ottimista distingue prima ciò che va bene, poi ciò che è migliorabile e solo dopo vede le difficoltà che si interpongono. L’ottimista pensa in chiave positiva : in questo modo è capace di sfruttare ciò che è positivo e di affrontare il resto senza scoraggiarsi, sempre con impegno e con lotta.
Isabel Rojas Estape, psicologa
ALTRI ARTICOLI
03/10/2017 Family and Media: "Tecnologia e bambini: il dilemma sull’utilizzo o meno dei dispositivi"
Il 60% dei bambini con meno di due anni, utilizza lo smarphone dei propri genitori. Stiamo parlando dei nativi digitali ossia tutti quei bambini...
11/09/2017 In cammino con... Tolkien - 20


"Il signor Baggins prendeva spesso la mappa di Thorin e la fissava, meditando sulle rune e sul messaggio scritto in lettere lunari che Elrond aveva letto" Su quella mappa affascinante...
11/09/2017 In cammino con... Tolkien - 19
“Alcuni cominciarono a cantare brani di vecchie canzoni che parlavano del ritorno del Re sotto la Montagna” Tolkien ci ha lasciato mappe molto minuziose con le quali orientarci nel seguire...
08/08/2017 In cammino con... Tolkien - 18

"Gli Elfi Silvani amavano moltissimo il vino, anche se da quelle parti non cresceva la vite"

Dopo essere stati imprigionati dagli Elfi Silvani, i Nani confidavano ora su quello...
08/08/2017 In cammino con... Tolkien - 17


"Bilbo si era infilato l’anello. Per questo i ragni non lo videro, né lo udirono arrivare" Dopo aver lottato contro un ragno gigante nero, che cercava di avvolgerlo nelle sue spesse...
18/07/2017 4 letture per l'estate
1) "L’estate più bella della nostra vita" di Francesca Barra, Garzanti Editore L'estate è la stagione della libertà, dei sorrisi e del profumo di salsedine. Ma per Giulia e Lorenzo quest'anno tutto è diverso. Sono...
10/07/2017 In cammino con... Tolkien - 16
“Le cene di sogno non servono a niente se noi non possiamo prendervi parte” Il realismo cristiano di Tolkien ci fa prendere parte dell’auspicato banchetto dei Nani e di Bilbo nella foresta....
20/06/2017 In cammino con... Tolkien - 15
“Dovevano continuare ad andare avanti, anche quando cominciarono a sentirsi male” Tolkien ci ha introdotti all’interno della foresta con Bilbo e i Nani e ha voluto che sperimentassimo non solo...
20/06/2017 In cammino con... Tolkien - 14
"Verrò a dare un’occhiata prima che tutto sia finito, ma nel frattempo ho altri affari urgenti da sbrigare" Tolkien ha incarnato nella figura di Gandalf quello che la Dottrina sociale della...
20/06/2017 In cammino con... Tolkien - 13
“Sfuggire agli Orchi per essere presi dai lupi…dalla padella alla brace!”  Tolkien ha disegnato nella mappa del Nano Thror il luogo dove risiedeva il crudele drago Smaug, quella Montagna Solitaria...
12/05/2017 14 maggio 2017: Festa della Mamma
AAA Cercasi ... È un annuncio di lavoro pubblicato su internet un paio di anni fa, al quale hanno risposto migliaia di persone: 135 ore a settimana, 7 giorni su 7, mobilità costante, predisposizione...
29/04/2017 Family and Media: "Le serie tv nel panorama culturale contemporaneo"
Una lucida analisi sulle serie tv italiane e internazionali di Armando Fumagalli, ordinario di Teoria dei linguaggi all’Università Cattolica di Milano, autore...
25/04/2017 In cammino con... Tolkien - 12
"Gli Hobbit hanno una riserva di saggezza e di proverbi di cui gli uomini, per lo più, non hanno mai sentito parlare o di cui si sono dimenticati da molto tempo" Tolkien (nella frase riportata sopra...
01/04/2017 In cammino con... Tolkien - 11
“Bilbo era a un punto cruciale della sua vita, ma non lo sapeva. Si mise in tasca l’anello quasi senza pensarci” Tolkien ci ha raccontato la paura di Bilbo Baggins che, nello...
25/03/2017 Conversazioni sull’amore umano
     Nella moderna aula magna del Centro Culturale Laurento, il Dottor Cosimo Luigi Russo ha inaugurato il pef di far-Famiglia per la coppia con un’originale  relazione. Più di ottanta persone hanno seguito con interesse...
04/03/2017 In cammino con... Tolkien - 10
"Gli orchi possono scavare tunnel e miniere con bravura pari a quella dei Nani più abili, anche se di solito sono disordinati e sporchi" Tolkien ci ha fatto conoscere con realismo il...
23/02/2017 In cammino con... Tolkien - 9
"I Nani e lo Hobbit, aiutati dai saggi consigli di Elrond e dalla sapiente memoria di Gandalf, presero la strada giusta per il passo giusto" Tolkien ha voluto far notare, soprattutto ai ragazzi in...
22/02/2017 Family and Media: "Tra i bambini è tablet mania"
Il tablet è il dispositivo digitale mobile preferito e maggiormente usato dai bambini di età inferiore ai 5 anni. E’ quanto rileva uno studio realizzato nel 2015 dalle Università...
14/02/2017 HYGGE VALENTINE
Da settimane siamo bombardati da offerte per alberghi, ristoranti e cioccolatini a forma di cuore, ma più penso alla giornata di San Valentino e più mi viene in mente una sola parola: “hygge”. È un termine danese che...
07/02/2017 In cammino con... Tolkien - 8
“Bilbo pensò una volta di più alla sua comoda poltrona davanti al caminetto nel suo soggiorno preferito della sua caverna hobbit” Dinanzi alla maestosità e alle minacce delle Montagne Nebbiose,...
31/01/2017 In cammino con... Tolkien - 7
“Gli Uomini Neri sono lenti di comprendonio e superlativamente sospettosi nei confronti di qualsiasi cosa che per loro sa di nuovo” Dov’era finito Gandalf ? Proprio adesso che iniziavano i guai...
25/01/2017 In cammino con... Tolkien - 6
"Si erano profondamente inoltrati nelle Terre Solitarie, dove non c’erano più persone né locande e le strade andavano costantemente peggiorando" Dopo che Bilbo Baggins, in qualità di "scassinatore",...
25/12/2016 Racconto di Natale, di Filippo Forlani
   «Presto è tardi!» - «Dobbiamo muoverci!» - «Ma quanto manca?» - «Manca poco, presto, presto, presto!!!». Fervono i preparativi per la notte di Natale e da quando il Capo ha collocato un enorme orologio nel...
26/11/2016 In cammino con... Tolkien - 5
“Non essere pazzo, Bilbo Baggins!” si disse. “Pensare ai draghi e a tutte quelle bizzarre assurdità all’età tua!” Dopo che il cosiddetto lato “Tuc” si era risvegliato...
12/11/2016 In cammino con... Tolkien - 4
“Dopo che tutti gli altri ebbero ordinato la colazione senza dire neanche una volta “per piacere” (cosa che a Bilbo seccò moltissimo), si alzarono. Potrebbe sembrare irrilevante sottolineare...
11/11/2016 In cammino con... Tolkien - 3
"I draghi non sanno distinguere un lavoro ben fatto da uno fatto male, anche se ne conoscono bene il valore corrente sul mercato" Alla domanda di Thorin, il capo dei Nani: "Dove stai andando,...
10/11/2016 In cammino con... Tolkien - 2
“Mentre cantavano, lo Hobbit sentì vibrare in sé l’amore per le belle cose fatte con le proprie mani…il desiderio dei cuori dei Nani” Dopo l’incontro iniziale con Gandalf,...
09/11/2016 In cammino con... Tolkien - 1
“In una caverna sottoterra viveva uno Hobbit. Non era una caverna brutta, sporca, umida…era una caverna hobbit, cioè comodissima” John Ronald Reuel Tolkien (1892-1973) iniziava con queste...
01/11/2016 La Nazione di Pistoia presenta far-Famiglia
21/10/2016 "Come essere felici con 1,2,3 ... figli?".
Presentazione del libro di Rosa Pich a Roma

   La BBC, la popolare rete televisiva inglese,  nel 2014 ha scoperto che la famiglia più numerosa al mondo è quella di Rosa Pich e José Maria...
09/10/2016 Associazione Familiare Laurento : Sessione generale di far-Famiglia
Roma, 24 settembre 2016 Inizia un nuovo anno di attività per far-Famiglia a Roma, è il diciassettesimo, e per l’occasione si cambia sede : l’Associazione Familiare Laurento, ...
06/10/2016 Filosofia per tutti
FILOSOFIA PER TUTTI Una filosofia umile e semplice     Per le Edizioni Fede &Cultura è da poco stato pubblicato un interessante e agile libro dal titolo accattivante: "Filosofia per tutti". L’autore, il...
16/07/2016 "Riflessioni dopo la strage a Nizza" di Mons. Luigi Negri
Vorrei intervenire brevemente su questa orrenda vicenda per dire, insieme alla mia più grande vicinanza a tutte le vittime e ai loro famigliari, alcune parole che sento profondamente....
14/07/2016 2 libri per l’estate 2016
Per le vacanze ormai prossime, proponiamo questi due libri   : "Il Cuore Comune" di Cosimo Luigi Russo Una riflessione, breve ma densa, sulla vita matrimoniale che getta il cuore oltre l’ostacolo degli interrogativi...
08/06/2016 Family and Media: "Introducing I Need, the app helping the needy"
With the seemingly endless array of apps avaliable nowdays, it is difficult to know how to find quality options which are both useful and able to meet our daily needs. Afterall,...
05/06/2016 Il troppo stroppia : Figli felici o anche bravi
Spesso sentiamo ripeterci che i nostri figli hanno troppo, che per questo non sono liberi, ma schiavi della continua ricerca di cose e di apparire per essere al centro dell’attenzione. Mi viene...
06/05/2016 Son tutte belle le mamme del mondo
“Donne, donne, donne, che l’amore trasformerà! Mamme, mamme, mamme, questo è il dono che Dio vi fa!” Quand’ero piccolino sentivo le strofe di questa splendida canzone, con la quale Gino...
24/02/2016 Piano d'Azione: "PIZZA A CASA E SOLIDARIETA'"
Realizzato da: Antonella e Luigi Data: dicembre-gennaio 2015 Libro: Educare Oggi, di F. Corominas Gruppo Far Famiglia di Pistoia Situazione: Luigi e Antonella hanno tre figli: Giuseppe (15...
14/02/2016 Tutto ha una soluzione
San Valentino : in occasione della festa degli innamorati proponiamo questo articolo. TUTTO HA UNA SOLUZIONE Le coppie, anche le più affiatate, possono attraversare conflitti, la cui soluzione, talvolta, si complica...
05/02/2016 Family Day : 30 gennaio 2016 al Circo Massimo
Intervento di Massimo Gandolfini : alcuni dei passaggi più significativi Siamo un «faro» di civiltà. «Ogni tanto si sente dire che l’Italia è il fanalino di coda dell’Europa, perché nell’Europa occidentale...
08/12/2015 Secondo Congresso Nazionale di farFamiglia
Si è tenuto lunedì 7 dicembre 2015, al Seraphicum di via del Serafico 1, il II Congresso Nazionale di far-Famiglia. L’Associazione di promozione sociale Far-Famiglia, la cui mission è quella di aiutare i...
20/07/2015 Le canzoni che hanno cambiato l'Italia
LE CANZONI CHE HANNO CAMBIATO L’ITALIA (LA LIBERTA’ FRAINTESA) Non intendendo assolutamente esaurire il tema, vastissimo, delle canzoni che hanno cambiato l’Italia, ho preferito selezionare alcuni autori,...
15/07/2015 La famiglia attraverso gli occhi del Santo Padre nel suo viaggio in Sud America
5-13 luglio 2015, è stato il viaggio apostolico più lungo di Papa Francesco fuori dall’Italia. Un viaggio che ha coperto ben tre stati, Ecuador, Bolivia e Paraguay....
20/06/2015 "Difendiamo i nostri figli" Roma, piazza San Giovanni
"Vi racconto la manifestazione No Gender" di Giuseppe Brienza Essere maschio o femmina non è soltanto avere un tipo di organo genitale o un altro,...
11/05/2015 Champions Club 2015 - Scarlino (GR)
"Quando il calcio giovanile promuove la rete familiare"

La sesta edizione della Champions Club si è svolta anche quest’anno a Scarlino, bellissima località posta nel cuore della Maremma Toscana,...
19/03/2015 Matrimonio e famiglia: La questione antropologica e l'evangelizzazione della famiglia.
Pontifica Università della Santa Croce, Roma 12-13 marzo 2015

Roma 12 marzo 2015 - La nostra società ha bisogno di riscoprire la bellezza del matrimonio e...
04/03/2015 Famiglia & Educazione: un'avventura da film.
Brescia 7 febbraio 2015

   Lo scorso 7 febbraio abbiamo ospitato il Prof. Armando Fumagalli per la nostra Sessione Generale aperta alla città, sul tema “FAMIGLIA & EDUCAZIONE: UN’AVVENTURA......
01/03/2015 Che bello leggere!
P.E.F. adolescenti - Roma

Situazione: famiglia con due figli, il maschio di 14 anni e la femmina di 11; alla ragazza non piace molto leggere Obiettivo generale: stimolare la lettura Obiettivo concreto: arrivare...
24/02/2015 SASSARI : CICLO DI CONFERENZE "RICOMINCIAMO DALLA FAMIGLIA": L’INTERVENTO DI MARIOLINA CERIOTTI MIGLIARESE SULLA FIGURA DELLA MADRE
Lo scorso 6 febbraio, presso l’Aula Magna del liceo Azuni di Sassari, si è svolto il secondo dei tre incontri...
22/02/2015 REGALARE SORRISI: la virtù dell'ottimismo in adolescenza
(traduzione di Anna Lojacono, articolo di Di Maria Jesùs Sancho, tratto dalla rivista di dicembre 2012) Ogni giorno si svegliano senza sapere neppure loro che cosa li aspetta: riso, pianto,...
12/01/2015 900 fotografie
Far-Famiglia Roma. Situazione: Papà, mamma e due figli: uno di quattro anni e uno di pochi mesi. C'è un clima di gelosia da parte del figlio più grande nei confronti del fratellino, specialmente quando viene allattato dalla mamma. Obiettivi: Generale:...
02/01/2015 Il Sinodo sulla famiglia, i blogs, la comunione…e la lettura del Papa
Durante l’udienza generale di mercoledì 10 dicembre, Papa Francesco ha ricordato come si è svolta e che cosa ha prodotto l’Assemblea sinodale sulla famiglia tenutasi...
17/12/2014 Lettere a Babbo Natale: Firenze, stazione di Santa Maria Novella
08/12/2014 Il presepe più bello degli schermi
Nativity di Vania Amitrano Come ogni anno, crisi o non crisi, durante il periodo di Natale le case di produzione cinematografiche propongono un ampio numero di titoli di film tra cui scegliere, una vasta possibilità...
18/11/2014 Le donne vengono da Venere e gli uomini da Marte? Un simpatico documentario norvegese ironizza sulla teoria del gender
Da qualche tempo circola in rete un documentario, che sarebbe auspicabile proiettare nelle scuole - ma anche semplicemente da...
18/08/2014 Suggerimenti per l'estate: "I racconti, il miglior dizionario per bambini"
I racconti, il miglior dizionario per bambini. Quando si raggiunge l'età adulta tutti noi ricordiamo le storie che nostro padre, nostra madre o nostro fratello...
08/07/2014 E...state in Famiglia 2014    cresce
Sì, è proprio questa la novità del meeting della famiglia, promosso dal Forum delle Associazioni familiari del Lazio : "E… state in famiglia"...
05/07/2014 Poesie per la famiglia in occasione di E...state in famiglia : 2° meeting per la famiglia a Roma
"La famiglia è un luogo strano" La famiglia e� un luogo strano, un amore fatto di pazzi amori. La famiglia e� imperfetta, piena...
22/06/2014 Happy Hour
P.E.F. gruppo Adolescenti - Roma Titolo "Happy hour" Situazione: famiglia con 5 figli, l’ultimo ha 17 anni, vuole organizzare una festa Obiettivo generale: valorizzare lo spirito di iniziativa Obiettivo concreto: aiutarlo...
14/06/2014 Tommaso, Laura e quattro figli. "Il segreto? Fare sistema.
Tante belle parole. Ma si vedono pochi fatti (e aiuti)."

Corriere della Sera L'Italia che ce la fa, 19 maggio 2014 Che cos’è una famiglia? “Una famiglia, per...
05/06/2014 Incontro sul cyberbullismo
Cyberbullismo: quanto ne sappiamo noi genitori di questo tema? (Io personalmente, con tanto di figlio adolescente, non sapevo nemmeno come si scrivesse la parola) Forse lo percepiamo come un reale problema per i nostri...
22/05/2014 "Gravidanza e Primo Anno di Vita" di Carmen Corominas.
Recensione di Vania Amitrano

È possibile che come genitori alle prime armi siamo portati a credere che un bebè durante la gestazione e nei primi mesi di vita non possa ricevere più...
21/05/2014 "L'incredibile vita di Timothy Green".
Recensione del film a cura di Vania Amitrano

“L’incredibile vita di Timothy Green” è un film prodotto dalla Walt Disney Pictures nel 2012; in America ha registrato incassi modesti...
05/04/2014 Pef Sassari: 22-23 marzo 2014
Alla presenta di nove coppie, a conclusione del libro “Come educare i tuoi figli”, sono stati presentati diversi piani d’azione in cui si è dedicato tempo da parte dei genitori a fare passeggiate di apprendimento...
18/02/2014 Lettera di ringraziamento a farFamiglia
Siamo Giovanni e Grazia e abbiamo un figlio che ora ha 14 anni, di nome Emanuele.      Abbiamo seguito i corsi di FarFamiglia sin dai primi anni di vita di nostro figlio. Ci siamo resi conto giorno per giorno...
16/02/2014 P.E.F. 0-6 Educare oggi
Piano d'azione: il cassetto dei segreti

Situazione : papà e mamma; un figlio di 3 anni. La mamma è incinta e tra 3 mesi arriverà il fratellino. I genitori vogliono prevenire, nella misura del possibile, la gelosia che...
28/01/2014 "I nostri figli adolescenti, nativi digitali" di Vania Amitrano
"Ma la consuetudine che ho con i nativi digitali mi ha fatto capire che si tratta di un mito, una narrazione con cui nascondiamo un altro mostro. Lo dico perché i nativi...
27/11/2013 "The First Life", di Francesca Talamucci
Certe guerre non dovrebbero mai cominciare. Quando genitori e figli si perdono di vista, la battaglia esplode e corrompe tutto ciò che incontra. Nubi tossiche infestano pesantemente presente e futuro,...
30/10/2013 Nuovi orizzonti antropologici e diritti della famiglia
Famiglia, famiglia e ancora famiglia Il 22 ottobre 2013 ricorrevano 30 anni dalla stesura della Carta dei Diritti della Famiglia; ma quanti di noi sapevano che esiste una Carta dei Diritti della Famiglia?...
17/10/2013 "Mamma", di Vania Amitrano
     Ho tre figli (naturalmente splendidi!). Ora sono grandi, sanno parlare, fare discorsi, ci si può persino ragionare -al giorno d’oggi non è da tutti-. Eppure qualche volta, quando incontro per strada qualche mamma...
29/09/2013 MONSTERS UNIVERSITY di Dan Scanlon
             “Monsters University” costituisce l'ennesimo successo dell'ormai celeberrima Pixar, la casa di produzione americana che sul finire degli anni '80 ha letteralmente rivoluzionato il mondo...
12/05/2013 Monsignor Crepaldi: Il principio della difesa della vita umana e l’impegno pubblico della fede cattolica.
Ateneo pontificio Regina Apostolorum - Roma 11 maggio 2013

   Dedico questo mio intervento ad una riflessione sulla centralità del tema della...
05/05/2013 Piano d'azione: Happpy House
Situazione: famiglia composta da papà, mamma e 2 bambine di 4 anni e 5 mesi Obiettivo generale: migliorare la comunicazione in famiglia Obiettivo concreto: che in casa ci sia un clima di serenità e confidenza Mezzi:...
02/05/2013 Il Concilio restituito alla Chiesa: lo scrittore Fabio Trevisan ci offre la sua recensione dell'ottimo libro del dott. Stefano Fontana.
     Con questo prezioso volume (“Il Concilio restituito alla Chiesa” Edizioni La Fontana di Siloe-Lindau-)...
14/04/2013 "Bianca come il latte, rossa come il sangue", recensione del film di Alessandro D'Avenia a cura di Carlo Zivoli
Fino a tre anni fa Alessandro D'Avenia era sconosciuto al grande pubblico. Nel 2010 ha pubblicato per Mondadori il suo primo romanzo,...
15/03/2013 Papa Francesco, una "spiritualità di catechesi".
Articolo di Giuseppe Brienza in Il Corriere del Sud.it

Molti si chiedono in questi giorni quali saranno i punti fermi e le specificità della teologia, spiritualità e pastorale che Francesco...
14/03/2013 Felice di essere cattolica, felice di essere romana. Il nostro nuovo Papa.
A cura di Vania Bartolozzi Amitrano

Noi Romani abbiamo sempre avuto la consapevolezza che essere cattolico a Roma significa avere il grande onore di stare vicino al Papa,...
17/02/2013 Piano d'azione: Spending Review
Gruppo FarFamiglia di Pistoia Situazione: Mamma e papà hanno tre figli: il maschio di 12 anni e due femmine di 10 e 4 anni. Ci si prepara a partire per le vacanze estive al mare; qui negli altri anni i figli facevano...
14/02/2013 San Valentino: festa degli innamorati.
A cura della dott.ssa Francesca Talamucci

Sapevo tutto di lei. Non ci siamo amati immediatamente, ma, dopo il primo incontro, non c'è stato giorno in cui non l'abbia vista. Il mio lavoro la eccitava: trasudava...
09/02/2013 FarFamiglia a Sassari
Sono passati degli anni da quando la voglia di FarFamiglia ci ha travolto fino a materializzarsi in questa grande isola! Sono passati anni prima di poter vedere tredici famiglie riunite insieme ad inventarsi piani d'azione...
27/01/2013 I Bollettino IEEE
Cari amici,    vi dò il benvenuto al nostro primo bollettino dell' IEEE. In questa occasione faremo solamente una breve introduzione su di noi; nei prossimi numeri presenteremo i nostri centri, Paese per Paese, in ordine alfabetico,...
20/01/2013 Domenica 3 febbraio sarà celebrata la XXXV Giornata per la vita
Leggendo il Messaggio della CEI "Generare la vita vince la crisi", ricordiamo il Vescovo che ha inventato tale importante manifestazione, mons. Pietro Fiordelli

   Il 3 febbraio...
09/01/2013 Piano D’azione: La Corona della Fantasia
Situazione: famiglia con papà, mamma e due figli di 7 e 4 anni; la più piccola è una bambina particolarmente fantasiosa, inventa personaggi e storie con entusiasmo e in modo coinvolgente. Ciò la porta, qualche...
09/01/2013 NATALE, TEMPO DI CONSUMI? TEMPO PER STARE IN FAMIGLIA
A Natale, il consumismo può prenderci la mano e possiamo perdere l’opportunità di educare i nostri figli alla sobrietà…. E si intuisce facilmente il perché : li amiamo e adoriamo vederli felici...
24/12/2012 Il Magnificat di J.S.Bach
"Pregare e contemplare ascoltando" della prof.ssa Margherita Canale (Vita Nuova, Trieste 21 dicembre 2012)

   Johann Sebastian Bach compose il Magnificat nel 1723, per il primo Natale passato a Lipsia come Kantor...
23/12/2012 Il paradosso della grotta: contributo originale dello scrittore Fabio Trevisan per il Natale
(Vita Nuova - Trieste, 21 dicembre 2012)

Il paradosso della grotta     A Natale si contempla il paradosso della grotta, ovvero di un Dio Signore dei...
12/12/2012 Studi Cattolici novembre 2012: Giuseppe Brienza intervista José Maria Corominas presidente dell'IEEE
04/12/2012 PRONTO SOCCORSO
con tutti i rimedi per il primo intervento di Pierluigi Diano

Non è frequente avere tra le mani un volumetto agile, chiaro, esaustivo e che invoglia alla lettura mano a mano che si sfoglia : questo è il caso di “Pronto Soccorso”,...
09/11/2012 La soluzione è la famiglia: la risposta al mondo d'oggi
In occasione del diciassettesimo anniversario della fondazione dell’Istituto Messicano per l’Educazione e la Famiglia – IMEF – Lolita Sotil de Domene, direttrice e fondatrice dell’Istituto, ha...
08/09/2012 Far-Famiglia a Clusone : 4 anni di attività
L’avventura di Farfamiglia a Clusone è cominciata circa quattro anni fa, quando Susanna, una cara amica milanese residente lì per motivi di lavoro, si interessò al programma di educazione familiare e mi...
08/08/2012 A Fiuggi : "Il bello della famiglia"
   Dal 25 al 29 luglio si è svolto a Fiuggi, nel suo suggestivo centro storico, il Fiuggi Family Festival (FFF), giunto alla V edizione. Come ha sottolineato Antonella Bevere Astrei, Presidente del FFF,...
15/07/2012 GMF 2012 - L'associazione far-Famiglia a Fiera Milano.
Appunti di 5 giorni.

PRELIMINARI Una sera dei primi di maggio, a 20 giorni dall’evento, ci incontriamo a casa mia con Loris, di persona, e con Stefano attraverso skype e stabiliamo il materiale...
09/07/2012 Un libro per l'estate
Anche quest'anno far-Famiglia propone all'attenzione dei visitatori questi titoli, accompagnati da una breve presentazione dell'autore e del libro, nella certezza che offriranno molti spunti positivi. 1) "Liberi dal sarcasmo"...
29/06/2012 FarFamiglia a Bruxelles: le famiglie Paparella e Marangi presentano il pef nella capitale del Belgio.
   Den Haag, 15 giugno2012. Mio figlio mi consegnò una busta contenente le autorizzazioni - da lui scritte - per partecipare ad una gita. In...
15/06/2012 Lorax: il guardiano della foresta.
Il film di animazione recentemente uscito nelle sale cinematografiche nella presentazione di Carlo Zivoli.

Chi è il Dr. Seuss? Con questo appellativo è comunemente noto lo scrittore e poeta americano Theodor...
28/05/2012 "Papà sei il mio eroe" Dieci consigli per un papà con figlie che crescono
UN EROE INSOLITO: IL PAPA’   In occasione del VII incontro mondiale delle famiglie di Milano, le Edizioni Ares hanno recentemente pubblicato un interessante volume della...
27/05/2012 La famiglia
   La famiglia costituisce la "prima e vitale cellula della società" . Essa è una società naturale e universale, il suo valore e la sua importanza per il sostegno, la crescita e lo sviluppo della società è insostituibile.    ...
13/05/2012 In occasione della festa della mamma proponiamo questo originale contributo della dott.ssa Vania Amitrano.
- Chiara! Tesoro! Scusami il ritardo, come stai? - Non ti preoccupare ero appena arrivata anche io. Carino questo posto, tranquillo e piacevole,...
19/03/2012 Per la festa del papà, la dott.ssa Vania Amitrano ci propone questa originalissima lettera di un figlio al padre.
   Caro papà, ti ricordi, io sì, quando qualche tempo fa mi hai preso in braccio per la prima volta?    Com’eri impacciato! Per un istante...
14/02/2012 … E VISSERO PER SEMPRE FELICI E CONTENTI
   "Poi Shrek baciò la principessa, lei si trasformò in una bellissima orchessa e vissero per sempre felici e contenti"    No, non è la fine, ma al contrario l’inizio di uno degli episodi della...
28/01/2012 Mezz'ora di follia
   Il piano d’azione che proponiamo riguarda una bambina di 6 anni che frequenta la prima primaria, è molto vivace, fa fatica a stare seduta in classe e a rispettare le regole della scuola e disturba i compagni.     Per aiutare...
23/01/2012 CHE FIGLI LASCIAMO AL MONDO ? di Alfonso Aguillò
   Il mondo del futuro sarà come saranno le persone che avranno il compito di governarlo, ed educare queste persone oggi è compito nostro. Pertanto è fondamentale come si educano i figli in famiglia...
11/01/2012 Vania Amitrano ci propone la sua recensione del libro: Il canto delle cose - dialogo aperto adulti/adolescenti di Alberto Faccini
Che cos’è l’adolescenza? "Quel periodo della vita durante il quale i genitori diventano insopportabili”! Lo...
19/12/2011 Lettera a Babbo Natale a cura di Vania Amitrano.
Caro Babbo, quest’anno il Natale è arrivato presto, prestissimo. Ancora mancavano almeno un paio di settimane all’inizio dell’Avvento e già le vetrine dei negozi hanno cominciato a spruzzarsi di bianco...
18/12/2011 IL NATALE IN FAMIGLIA.
Ospitiamo volentieri l'articolo che ci propone lo scrittore Fabio Trevisan, esperto di Chesterton e Guareschi.

Vigilia di Natale 1946: inizia la bellissima saga di Mondo piccolo, ovvero la conosciuta ed apprezzata storia di Don...
11/12/2011 Fiorello: che peccato!
Showman versatile, poliedrico e pieno di talento, Fiorello, negli ultimi lunedì, ha tenuto noi genitori incollati alla televisione con le lacrime agli occhi, ma non era pianto o commozione. Fiorello è riuscito a farci ridere...
14/09/2011 Ottimo successo del Fiuggi Family Festival 2011
La quarta edizione del festival cinematografico per le famiglie ha confermato in pieno la bontà del suo progetto, che di anno in anno si supera e che si propone ormai come appuntamento irrinunciabile per...
08/09/2011 Un anno di zapping - 2011.
Guida critica ai programmi televisivi

Sei papà o mamma di bambini tra i 3 e i 10 anni di età? Cosa guardano i tuoi figli in televisione? Li affidi ai canali tematici? Per esempio a Rai Yoyo, Rai Gulp o Boing, 3 dei canali...
13/07/2011 Quarta edizione del Fiuggi Family Festival
L'edizione di quest'anno presenta molte novità interessanti. Per scoprirle vi proponiamo gli interventi di Mussi Bollini direttore artistico, di Gennaro Nunziante presidente della giuria dei film in concorso...
29/06/2011 Un libro per l'estate
Far-Famiglia propone all'attenzione dei visitatori questi titoli, accompagnati da una breve presentazione dell'autore e del libro, nella certezza che offriranno molti spunti positivi. Eccoli: 1) "Mogli, mariti e figli....
01/05/2011 Rigidità o libertà, l’eterno dilemma.
La preadolescenza, un’età che in questi ultimi anni si sta allargando.
Contro il rischio di conoscere la realtà con le sole emozioni

Trieste, 2 aprile, hotel Savoia. Oggi come ieri, per chi...
22/04/2011 Fiuggi Family Festival
Seminario del 21 aprile 2011
"La famiglia nei cartoni"
Intervento dell’associazione far-Famiglia

Nella bella sede dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari di Roma si è tenuto il consueto seminario...
31/03/2011 PROMUOVERE IL BUON UMORE IN FAMIGLIA
    Se è vero che “i figli sono la gioia della casa”, è anche vero che i genitori sperimentano quotidianamente lo sforzo di educarli bene. Forse siamo cosi concentrati nell’aiutarli ad acquisire...
19/03/2011 La comunicazione nel matrimonio
Questo argomento  è un tema di attualità,  un tema che sarà sempre di attualità, possiamo dire che è un evergreen, perché finché sulla terra ci saranno un uomo e una donna disposti ad amarsi e a condividere un progetto d’amore,...
22/12/2010 Premio Roma per la Pace 2010 a madame Khady Koita.
Menzione Speciale per il Forum delle Associazioni Familiari del Lazio.

      Nel corso del concerto di Natale dell’Accademia Santa Cecilia, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno ha conferito il premio...
12/12/2010 Quattro passi verso il Natale.
Di Vania Amitrano

Domenica 29 novembre 2009 Ok, ci siamo, tra quattro settimane è Natale. Ho deciso, quest’anno non mi farò cogliere impreparata, programmerò con anticipo impegni e regali e quando...
05/12/2010 Pubblichiamo la letterina che il Vescovo di Trieste, Mons. Giampaolo Crepaldi, ha inviato ai bambini della sua diocesi in occasione della festa di San Nicolò.
Questa letterina esprime tutta la sensibilità del vescovo per la bellezza della famiglia.

...
17/11/2010 Seconda conferenza nazionale sulla famiglia - Milano 8-10 novembre 2010
Organizzata dal Dipartimento governativo per le politiche della famiglia, si è svolta dall’8 al 10 novembre a Milano la seconda conferenza nazionale della famiglia, con...
06/10/2010 Family, School of Human Rights.
XVIII Congreso Internacional de la Familia - Valenzia 1,2 ottobre 2010

Novecento persone di quarantadue nazioni del mondo sono accorse nella bellissima città di Valenzia, per partecipare al 18° Congresso...
24/09/2010 "Un po’ della mia estate con gli ultimi", di Antonio Romano.
    CHICCHIRICHI’ ! CHICCHIRICHI’ !     Apro gli occhi.( Sguardo rapido all’orologio. Non vedo niente. “Grazie, Graziella”, mi dico e premo il pulsante...
15/09/2010 Un anno di zapping 2009-2010.
La guida del Moige

Ormai è un fatto, la televisione offre spesso programmi modesti, talvolta improponibili anche per un pubblico di adulti. Tuttavia sebbene alle volte risulti difficile comprendere come mai certi programmi...
08/09/2010 Perchè ritornerò al Fiuggi Family Festival l'anno prossimo
Sono Stefano e ho 18 anni; quest'anno ho partecipato al festival con la mia famiglia ed è stata una bella settimana, diversa da ogni altra vacanza e unica nel suo genere. Mi sono divertito moltissimo,...
31/08/2010 L'estate di Chiara
Quando un piano d'azione diventa un racconto/3.
A cura della dott.ssa Vania Amitrano

La dott.ssa Vania Amitrano, laureata in Lettere, sposata, madre di tre figli, frequenta i corsi di farfamiglia, ha preso spunto da...
04/07/2010 Antonella Bevere Astrei e Alessandro Zaccuri presentano la terza edizione del Fiuggi Family Festival, il cui tema è "Progetto famiglia: dal sogno alla realtà"
Il 24 giugno, nella stupenda sede della Casa del cinema di Roma, si è svolta la presentazione...
22/06/2010 "Lo studio del nonno".
Quando un piano d'azione diventa un racconto/2.

La dott.ssa Vania Amitrano, laureata in Lettere, sposata, madre di tre figli, frequenta i corsi di farfamiglia, ha preso spunto da un piano d'azione ben riuscito...
19/06/2010 Educare: la sfida Av-Vincente
La C.E.F.A., Associazione di famiglie per l'Educazione e la cultura, ha promosso, lo scorso 12 giugno a Roma, presso la Biblioteca Nazionale, un'importante tavola rotonda dal titolo "Educare : sfida Av-vincente". Significativi...
08/05/2010
L'agenda dei segreti, di Vania Amitrano.
Quando un piano d'azione diventa un racconto.

La dott.ssa Vania Amitrano, laureata in Lettere, sposata, madre di tre figli, frequenta i corsi di farfamiglia, ha preso spunto da un piano d'azione...
19/03/2010 Convegno: "Roma città Famiglia".
Linee di indirizzo di un programma per la famiglia e per nuovi modelli tariffari e fiscali a misura di famiglia

Nella sala Piccola Protomoteca del Campidoglio si è tenuto il convegno “Roma Città...
19/03/2010 Gratta e Vinci 10 settimane a casa!
Questa è la pubblicità progresso mai andata in onda perché la legge non è ancora stata approvata/scritta/pensata!     Caterina Soffici, giornalista e madre di due figli , nel suo ultimo libro “Ma le donne...
06/03/2010 Diventare uomini, diventare donne. Il ruolo dei genitori nello sviluppo dell'affettività.
A Trieste, sabato 6 marzo nella sala dell’Hotel Riviera l’associazione Ledes (Lavoro Educazione e Sport) ha promosso per gli incontri di Farfamiglia...
12/02/2010 SAN VALENTINO: CIOCCOLATINI, CENA, FIORI ROSSI molto rossi
A.A.A. cercasi santo che protegga tutti quelli disposti a credere che l’amore prevede altro!

A cura della dott.ssa Francesca Talamucci.  Lei scarta un cioccolatino e legge il...
29/11/2009 "Una fiaba al giorno toglie lo psicologo di torno".
Ospitiamo questo articolo redatto dalla dottoressa Barbara Solazzi, laureata in architettura, sposata, madre di cinque figli e che frequenta a Roma i corsi di far-Famiglia

Questo “motto”...
15/10/2009 PIERLUIGI DIANO, Educazione sessuale a fumetti, Ancora, Milano 2009.
  E' con estremo piacere che far-Famiglia presenta il nuovo libro del dott.re Pierluigi Diano, nell'articolo curato dalla dott.ssa Vania Amitrano. Il dott.re Diano collabora con far-Famiglia...
29/09/2009 RU 486: un "aborto fai da te" a cura di Francesca Talamucci
La scelta di trattare questo tema attraverso l’autenticità di un’ esperienza vissuta, è dettata dall’esigenza di voler comunicare con i nostri giovani attraverso un...
26/09/2009 "La polifonia di coppia: la differenza che aiuta a vivere"
Incontro al centro Lusan con la dott.ssa Marta Brancatisano, direttrice del corso Amore - Famiglia - Educazione presso la Pontificia Università della Santa Croce. Le...
15/09/2009 Come vincere la gelosia nei bambini
Presentiamo un piano d’azione, proposto in una consulenza familiare e realizzato con successo, nel quale è stata ridotta con efficacia la gelosia di un bimbo di 3 anni per la sorellina di sei mesi, è migliorata...
12/09/2009 50 anni di orientamento familiare
    Il prossimo 20 novembre ricorre il 50° anniversario dell’orientamento familiare; questa iniziativa, nata in Spagna, ha aiutato molte famiglie, sostenendo e valorizzando lo sforzo educativo dei genitori, attraverso...
08/09/2009 Fiuggi Family Festival 2009
     La seconda edizione del Fiuggi Family Festival ha confermato in pieno la validità del progetto del dottor Gianni Astrei che è stato portato avanti con tenacia e competenza dagli organizzatori, dalla moglie Antonella e dai...
22/06/2009 VOGLIA DI FAMIGLIA.
F-Magazine per la famiglia compie due anni di attività e per l'occasione dedica un intero fascicolo alla famiglia dal titolo "Una vita d'Amore".
Ospitiamo l'editoriale del dottor Lorio Izzo, ideatore di Familiaria.

Parlare...
14/06/2009 SOGGIORNO DI STUDENTI IRLANDESI A ROMA
Lo Iunior International Institute, scuola bilingue di Roma promossa dal FAES e che cura l’educazione omogenea e personalizzata degli studenti, realizza, fin dalla sua costituzione, scambi di soggiorni per studenti...
10/05/2009 Gianni Astrei
È con profonda commozione che abbiamo accolto la notizia della morte improvvisa di Gianni Astrei, lo scorso 1 maggio, nel corso di una passeggiata tra i sentieri dei monti Ernici, le montagne della sua Ciociaria che egli amava tantissimo. Desideriamo...
24/04/2009 "La famiglia e la televisione"
Gianni Astrei e Andrea Piersanti hanno mantenuto l'impegno assunto con le famiglie nel corso del Fiuggi Family Festival 2008: il 21 aprile a Roma si è svolto il primo confronto tra i manager della TV pubblica e...
05/04/2009 Figli con personalità
Autocontrollo: problema di volontà.

Alcuni bambini fanno fatica a controllare i loro impulsi: non riescono ad aspettare per ottenere quello che salta loro in mente, si agitano e si innervosiscono davanti a stimoli che ad altri...
25/02/2009 PIANO D'AZIONE : IL PATTO "SON-ORO"
(Sottotitolo: Il paese dei pesciolini sorridenti)

Presentiamo il piano d’azione di una famiglia che vuole migliorare nella comunicazione; il papà è fuori città per lavoro dal lunedì al venerdì sera. Il...
07/02/2009 PIANO D'AZIONE : Il tavolo della pace
Presentiamo il piano d’azione che alcune insegnanti di una scuola d’infanzia di Roma applicano da più di due mesi con i loro bambini, con risultati positivi. Sono state applicate correttamente la teoria "Z",...
01/01/2009 Tanti auguri di buon anno a tutti i visitatori del sito
           
17/12/2008 Il Natale con gli occhi di un figlio.
La dott.ssa Francesca Talamucci ci propone la lettera di un bambino a Babbo Natale

“Caro Babbo Natale,      quest’anno ho le idee molto confuse e te ne volevo parlare… Mi sono accorto che non...
16/12/2008 7 suggerimenti per migliorare l'efficacia educativa
In occasione delle festività natalizie, nel corso delle quali i genitori e i figli potranno stare insieme più tempo, proponiamo ai nostri lettori questi spunti :   1. Scendere al livello dei figli Inginocchiarsi...
01/12/2008 Francesca Talamucci ci propone la sua recensione del libro "Matrimonio e felicità" di Antonio Vazquez
Strategie d’amore   Fatevi un  regalo prima di Natale: lasciate tutto e tutti e fuggite, un fine settimana, con la vostra dolce metà! Si...
23/11/2008 Nuova mostra di Vincent Brunot a Trieste.
Dal 22 novembre al 5 dicembre la Galleria Rettori Tribbio 2 (piazza Vecchia, 6 - tel. 040/370365) ospita la mostra "Vedute" dell'artista francese.

Vincent Brunot parte da un’intelaiatura di...
21/11/2008

Il decennale di far-Famiglia


Dieci anni di attività sono un traguardo importante per ogni iniziativa, a maggior ragione se essa vive solo dell’impegno dei suoi promotori e dei suoi sostenitori, come è nel caso di far-Famiglia. Per questo...
15/11/2008 TV, esce "Un anno di zapping"; conchiglie, stelle e trash nella prima guida critica all'offerto televisiva italiana.
Cari amici di Far Famiglia,   mi permetto di darvi un consiglio bibliografico un pochino…originale.   Parlo di “Un...
16/10/2008 Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto una delegazione del Forum delle Associazioni Familiari
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto questa mattina al Quirinale una delegazione del Forum delle Associazioni...
12/10/2008 Diamo "voce" alle emozioni
Sin dalla nascita la realtà sonora e la musica diventano parte integrante della vita di un bambino: infatti, il primo contatto col mondo esterno avviene tramite i suoni e i rumori della vita quotidiana, come la voce...
29/09/2008 Giornata Mondiale della Gioventù 2008 a Sidney. Un gruppo di ragazze di Trieste ci ha inviato alcune foto della loro partecipazione alla GMG di quest'anno e una di loro ha scritto la sua testimonianza.
Australia...
12/09/2008 FUOCHI, PETARDI E SPUMANTE!!!
Mamme e papà di tutta Italia si apprestano a festeggiare con grande gioia l’inizio della SCUOLA! Durante le vacanze (più o meno riposanti) abbiamo combattuto, divertendoci, con figli a volte annoiati a volte esuberanti,...
08/09/2008 Fiuggi Family Festival 2008
La sera del 28 luglio, al Teatro delle Terme Anticolane di Fiuggi, si proietta l’anteprima de “Le Cronache di Narnia - Il Principe Caspian” e le famiglie riempiono in ogni ordine di posti il teatro :  il...
16/07/2008 La verità dell'Humanae vitae
“Dite a tutti che l’unico dovere è la felicità” (Paul Claudel)   Il prossimo 25 luglio ricorrono 40 anni dalla pubblicazione di questa enciclica di Papa Paolo VI. La dott.ssa Francesca Talamucci ci offre...
11/07/2008 Primo Congresso Mondiale dell’ Associazioni dei Genitori.
Saragozza, 6-7 giugno 2008

Mai prima d’ora si era tenuto un congresso come questo, per il quale genitori di tutto il mondo si sono riuniti a Saragozza per definire insieme quali valori...
15/06/2008 Una sessione generale da urlo!!!
A Bracciano le famiglie del P.E.F. di Messina e Maddaloni stabiliscono le strategie per un'estate divertente e fruttuosa e si lanciano alla conquista del lago.

07/06/2008 La presentazione del Fiuggi Family Festival
Roma, 6 Maggio- Villa Borghese, Casa del Cinema.  Alla presentazione del Fiuggi Family Festival c’eravamo anche noi di Far Famiglia ed è stata una bella sorpresa trovarsi accanto ad “addetti ai...
04/06/2008 Il gusto della semplicità
Il gusto della semplicità Breve racconto di 3 giorni passati insieme Vogliamo intitolare così questo diario dei 3 giorni che il gruppo di famiglie di “Far Famiglia di Roma – Castelli” ha voluto trascorrere...
25/05/2008 La porta dell'intimità dei figli
Sappiamo come entrare nel loro mondo ?   Esser capace di comunicare con i figli è una delle abilità più importanti che dovrebbero avere tutti i genitori. Se i bambini sanno che possono condividere con noi i loro sentimenti,...
15/05/2008 XV Giornata Internazionale della Famiglia
1.071.348 ITALIANI CHIEDONO UN FISCO  A MISURA DI FAMIGLIA Giovedì 15 maggio 2008, nel primo atto della Giornata Internazionale della Famiglia, il Forum delle associazioni familiari ha consegnato al...
13/05/2008 I frutti di un Programma di Educazione Familiare (PEF) svolto nel 2005 in Veneto
Riceviamo il contributo della dottoressa Sonia Mancuso, ingegnere, sposata e madre di tre figlie; racconta la propria esperienza di far-Famiglia a Mogliano Veneto.     Quando...
11/05/2008 "Festa della mamma"
Per questa bellissima ricorrenza, che in Italia cade la seconda domenica di maggio, riceviamo e pubblichiamo l'articolo della dott.ssa Francesca Talamucci, laureata in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico, sposata,...
24/03/2008 Alcune accortezze per un corretto approccio con gli adolescenti
A prima vista, gli adolescenti danno l’impressione di voler distruggere l’ordine della vita quotidiana: arrivano tardi a cena, lasciano la biancheria in giro per casa, nella loro...
23/03/2008 9 marzo 2008: è iniziato il P.E.F. far-Famiglia a Firenze.
Nella bellissima Villa Guicciardini, otto famiglie hanno iniziato il primo circolo di qualità nella città del giglio. Ecco la foto dei promotori: i coniugi Bentivegna e i loro figli. Vi presentiamo...
17/03/2008 Albero di Pasqua
Nel corso del circolo di qualità del pef di Pescara, tenutosi il 16 marzo, una famiglia ha presentato un originale piano d’azione per migliorare la vita di famiglia, nel periodo che prepara alla Pasqua. Eccolo. Albero di Pasqua     SITUAZIONE: Famiglia...
12/03/2008 Educare alla responsabilità. Sessione generale svolta dall'ingegner Roberto Ravignani, al centro Lusan di Roma
L'ingegner Ravignani, sposato, padre di due figli, ha svolto questo tema di cui pubblichiamo alcuni stralci. L'ingegnere conseguirà quest'anno...
23/02/2008 Papa Benedetto XVI consegna la lettera sull'urgenza dell'educazione alle famiglie della diocesi di Roma
Molta passione ed entusiasmo a piazza San Pietro durante l’udienza del Santo Padre Benedetto XVI per la consegna alla diocesi di Roma della...
14/02/2008 A Pescara la Befana accetta uno scambio di doni con una bimba di tre anni
Si è concluso il primo trimestre del Pef di Pescara. In realtà, bisogna precisare che il corso si è tenuto nella bella e industriosa città di Montesilvano Colle, distante qualche...
09/02/2008 Fiuggi Family Festival
Fiuggi Family Festival   In collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari. In Italia esistono almeno tre festival importanti dedicati al Cinema. La Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, la recente Festa...
22/01/2008 I lettori de Il Sole 24 ORE premiano il sito di far-Famiglia
                            Il “Premio WWW”, istituito nel 1998 dal Il Sole 24 ORE S.p.A. con l’obiettivo di valorizzare la creatività e la funzionalità dei...
08/12/2007 Natale
Dieci suggerimenti  per vivere la sobrietà e la temperanza in famiglia, nel periodo natalizio.   Con l’avvicinarsi del Natale, i nostri figli, affascinati dalla pubblicità, fanno molte richieste e anche qualche capriccio: andare a vedere...
01/12/2007 E Dio fece il presepe
La letteratura che ci prepara al Natale, al compleanno di Gesù, è sempre stata ricchissima di opere e in questi ultimi anni si è registrato un rifiorire di classici e di tante novità, che è difficile dare consigli esaustivi. Tuttavia,...
25/11/2007 Fiuggi Family Festival
"La settima arte? Deve imparare a raccontare la famiglia, scegliendo come soggetto delle sue storie la – gente vera -. Il mondo del cinema vuole essere trasgressivo, essere demagogicamente in qualche modo –contro- e immaginando...
28/10/2007 "Buoni genitori si diventa", articolo apparso oggi su Noi Genitori & Figli, supplemento di Avvenire
ESPERIENZE Un’associazione insegna “l’arte di educare” figli “liberi e responsabili” con metodi rigorosi...
21/10/2007 Gita a Soriano al Cimino per le famiglie dei Pef di Roma
...
02/10/2007 Venti suggerimenti per manifestare l'amore coniugale, a cura di Antonio Vazquez
Presidente delle Scuole spagnole di Fomento, cui aderiscono oltre ventimila famiglie, da più di trentacinque anni si dedica a compiti educativi con particolare cura per il...
12/09/2007 "Guerra alla pigrizia" a cura della dottoressa Samuela Santificetur e della dottoressa Vania Amitrano
« Ora vengo, un attimo », « lo faccio dopo », « sono stanco »,« non ci hanno dato i compiti » … e così percorrendo la strada...
31/08/2007 Nasce il Family Festival, rassegna cinematografica per le famiglie.
L'annuncio ufficiale alla 64° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. La manifestazione si terrà a Fiuggi nel luglio 2008     Il Forum delle Associazioni...
29/06/2007
Piano d’azione : "Chi spezza la catena dei litigi"

Introduzione: Presentiamo un piano d'azione svolto, quest'inverno, da una coppia di genitori afflitti da frequenti litigi dei loro figli e realizzato dopo aver letto il libro "Situazioni...
10/06/2007 Il tempo libero dei figli.
Sono concluse le scuole e per i genitori si offrono diverse possibilità educative incentrate proprio sul tempo libero. Abbiamo cercato di spaziare ampiamente su questo tema, pur senza essere esaustivi nell'intento che ogni famiglia...
22/05/2007 Vincent Brunot
Disegnatore parigino frequenta i corsi di far-Famiglia a Trieste.

Vincent Brunot   Vedutista parigino di talento, sposato, padre di due figli, vive con la sua famiglia a Trieste da alcuni anni e svolge la sua intensa attività dividendosi...
12/05/2007 Un giorno di storia a p.za San Giovanni
Ore 13,00 Già dalla metro Magliana si vedono i primi gruppi di persone che si spingono verso Piazza S. Giovanni. Non si sa ancora bene cosa aspettarsi ma l’entusiasmo c’è ed è forte e in effetti...
12/05/2007 Family Day
Galleria fotografica:
11/05/2007 Family Day, da Roma a Melbourne
                                                      Il Family Day del 12 maggio è un evento che ha suscitato l’attenzione dei giornalisti e dei mezzi di comunicazione non solo italiani, ma di tante parti del...
10/05/2007 Perchè vado al Family Day...
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una mamma che frequenta i corsi di far-Famiglia e che ci dice perchè andrà al Family Day Sono una giovane madre (30 anni) di una giovane famiglia (mio marito ha 31 anni, siamo...
26/03/2007
Il dottor Marco Degrassi, già promotore della scuola far-Famiglia di Trieste, ha invitato il giornalista sportivo Bruno Pizzul a tenere una conferenza sui valori educativi dello sport.

Bruno Pizzul ci invita a credere nello sport Partecipata conferenza...
19/03/2007 Dott.ssa Daniela Romano
Master I.E.E.E. in Educazione Familiare

La virtù dell'ordine bambini ordinati…          … adolescenti equilibrati     L’ordine è la base e il supporto di tutte le virtù. Curare l’ordine...
28/01/2007 farFamiglia alla festa della vita di Alatri
Domenica 28 gennaio 2007, si è svolta nella città di Alatri, presso il teatro Politeama,  la terza festa del Movimento per la Vita, organizzata dal presidente, il dottor Gianni Astrei,  e dalla dottoressa Antonella...
12/12/2006
Lettera a Gesù Bambino

Caro Gesù Bambino,      anche quest’anno è arrivato il Natale ed ho preparato il Presepe con i miei genitori e con mia sorella; inoltre abbiamo preparato l’albero di Natale con tante luci e tante palline colorate;...
10/12/2006
Piano d'azione in preparazione al Natale

Situazione : si sta avvicinando il Natale e i genitori vogliono preparare i figli più piccoli alla nascita di Gesù.   Obiettivo generale : crescere nella fede cattolica.   Obiettivo concreto...
31/10/2006
Halloween.
Riportiamo l'intervista che lo scrittore Paolo Gulisano, autore di numerosi saggi sulla letteratura fantasy e sulla cultura anglosassone, ha rilasciato a Zenit il 27-10-2006.

Grandi zucche forate illuminate dall'interno, scheletri...
28/10/2006 La Fondazione LUSAN apre il suo centro di formazione a far-Famiglia: P.E.F. 6-12 e 0-6 di Roma E.U.R.
 La dottoressa Luisa Angelini, presidentessa della Fondazione LUSAN, per tramite dell’amministratore delegato  l’ingegner Giovanni Cinardi,...
27/10/2006 Lo sviluppo globale del bambino: il ruolo dei genitori nella crescita armonica della personalità dei figli.
Intervento del Dott.re Camillo Ronchetti a Trieste, il 29/09/2006

Quando nasce un bambino, i genitori come prima reazione emotiva si lasciano...
02/10/2006 Matrimonio e felicità
Prof.re Ricardo Dolarea, docente dell'Instituto Europeo de Estudios de la Educaciòn (I.E.E.E.) - Madrid

Il matrimonio è una scelta cosciente e libera dell’uomo e della donna, che con essa si donano l’uno all’altra...
01/10/2006 Il P.E.F. 0-6 di far-Famiglia al Petranova International Institute di Roma

Primi giorni di scuola
Dott.ssa Samuela Santificetur Master I.E.E.E. in Educazione Familiare

Settembre è sinonimo di rientro: al lavoro, a scuola, alla routine delle...
30/09/2006 Il P.E.F. 7-12 a Roma E.U.R.

Eugenio ed Alessia Vender - Master I.E.E.E. in Educazione Familiare

… calma gli energici, fa concentrare i distratti, stimola i timidi : questi e altri ancora sono gli effetti della musica sui nostri figli.

...
12/09/2006 La famiglia: il progetto di una sedia
Ing. Carlo Messina, Master I.E.E.E. in Educazione Familiare

Oggigiorno si sente spesso parlare dei problemi della famiglia, della difficoltà nel realizzare un progetto stabile e duraturo, del tramonto di una struttura...
18/06/2006 Il P.E.F. 0-6 di far-Famiglia al Petranova International Institute

Non rendere tuo figlio un "debole"

“Mio figlio è proprio bravo, ma è un po’ mollaccione”. Avremo a volte sentito questa frase parlando di un figlio,...
08/06/2006 Sessione Generale a Trieste: "L'autorità paterna"
Sabato 27 maggio 2006, a conclusione del secondo trimestre del PEF 0-6, si è svolta la sessione generale presso la casa della famiglia Degrassi, una bellissima abitazione a tre piani immersa in...
28/03/2006 Come si organizza una scuola di famiglie.
Intervista a Fernando Corominas

Al giorno d’oggi , i genitori hanno poco tempo ed è necessario insegnar loro ad educare con tecniche efficaci. Le Scuole di Famiglie sono iniziative che cercano di realizzare...
22/03/2006 Intervista a Fernando Corominas, presidente del IEEE.
Laureato in Ingegneria Navale all’Università di Madrid, dirige, dalla sua fondazione, lo Instituto Europeo de Estudios de la Educaciòn (I.E.E.E.) ed inoltre è Presidente dell'Associazione Panamericana...